Seguici su

Boxe

Boxe: Luca Rigoldi batte Millan e conquista la cintura Internazionale WBC dei piuma

Pubblicato

il

Luca Rigoldi

Luca Rigoldi conquista il titolo Internazionale WBC dei pesi piuma, dando positività alla decisione di cambiare categoria di peso. Il trentenne veneto porta a casa un successo di chiara rilevanza contro il venezuelano Luis Millan, superato per verdetto unanime dei giudici (117-111, 116-112 e 117-111) a Sarnico, in provincia di Bergamo.

Dopo un primo round di studio, il secondo vede l’italiano andare rapidamente in pressione con il sinistro (gancio e non solo). Il livello di boxe di Rigoldi è sempre un po’ superiore rispetto a quello di Millan, anche al netto di qualche rischio che l’azzurro si prende lasciando qualche iniziativa al venezuelano.

Boxe, Europei Under 22 2023: poker d’Italia in finale

Se è vero che Millan, nelle prime riprese, riesce comunque a trovare qualche pertugio per cercare di creare difficoltà a Rigoldi, col tempo ci riesce sempre di meno. E se il venezuelano nella fase centrale ha anche dei momenti in cui riesce a trovarsi superiore, sono sempre di più le combinazioni dell’azzurro, che comincia a essere costantemente superiore sia di sinistro che di destro a ogni ripresa.

Alla lettura dei cartellini, a prevalere sui montanti destri di Millan non così incisivi (anche a detta dello stesso Rigoldi ai microfoni Rai) sono i ganci sinistri dell’azzurro. Il venezuelano scuote la testa, non convinto, ma il verdetto rispecchia pienamente quanto visto tra le corde.

Foto: FPI