Seguici su

Senza categoria

ATP Finals, quanti punti difendono i giocatori e come può cambiare il ranking. Sinner ha solo da guadagnare

Pubblicato

il

Jannik Sinner

L’ATP Race to Turin live ed il ranking ATP live combaciano già da lunedì scorso, in quanto sono stati già elisi i punti delle ATP Finals 2022, mentre il ranking ATP tradizionale coinciderà con l’ATP Race to Turin tradizionale a partire dal prossimo aggiornamento delle classifiche, previsto lunedì 6 novembre.

Le Nitto ATP Finals, che andranno in scena a Torino da domenica 12 a domenica 19 novembre, metterà ben 1500 punti in palio per il vincitore che dovesse rimanere imbattuto nella prima fase a gironi: ciascuno dei tre incontri della fase a gironi che ogni tennista disputerà assegnerà 200 punti al vincitore.

Al contrario di quanto accade alle WTA Finals, in cui vi è una distribuzione di punti leggermente diversa, non vi saranno ricompense per lo sconfitto, quindi un tennista imbattuto potrà raccogliere al massimo 600 punti nella prima fase.

Le semifinali assegneranno 400 punti ai due vincitori, i quali potrebbero dunque portare il bottino a quota 1000 se imbattuti nella prima fase, infine la finale ne varrà altri 500, consentendo così ad un tennista che non abbia perso alcun match nella prima fase di totalizzarne nel complesso 1500.

Potrebbero dunque variare alcune posizioni del ranking ATP: il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Carlos Alcaraz duelleranno a Torino per il numero 1 di fine anno, mentre il russo Daniil Medvedev potrebbe impensierire soltanto l’iberico per il numero 2.

Jannik Sinner, che lo scorso anno non ha partecipato alla ATP Finals, potrà incrementare il proprio bottino di punti, ma non migliorare la propria quarta posizione, anzi l’azzurro potrebbe essere insidiato dal russo Andrey Rublev e dal greco Stefanos Tsitsipas.

Sicuramente non potranno, invece, impensierire l’azzurro il tedesco Alexander Zverev ed il danese Holger Rune, i quali potranno aspirare al massimo alla quinta posizione a fine anno, provando a scavalcare, nel corso del torneo di Torino, il russo Andrey Rublev ed il greco Stefanos Tsitsipas.

Cosa è successo alle WTA Finals: programma stravolto e Finale spostata di un giorno!

RANKING ATP LIVE / RACE ATP LIVE 4 NOVEMBRE

1 Novak Djokovic 9545 (A Parigi-Bercy può arrivare a 9945)
2 Carlos Alcaraz 8455
3 Daniil Medvedev 7200
4 Jannik Sinner 5490
5 Andrey Rublev 4805
6 Stefanos Tsitsipas 4235
7 Alexander Zverev 3585
8 Holger Rune 3460

Foto: LaPresse