Seguici su

Senza categoria

ATP Finals, i possibili gironi e chi può affrontare Sinner

Pubblicato

il

Jannik Sinner
Foto: LaPresse

Il sorteggio dell’edizione 2023 delle Nitto ATP Finals, che andrà in scena a Torino da domenica 12 a domenica 19 novembre, si terrà giovedì 9 novembre alle ore 15.00: i migliori otto tennisti dell’ATP Race to Turin, la classifica che prende in considerazione i punti conquistati nell’anno solare, sono ormai tutti definiti, e si daranno battaglia per conquistare il titolo ed i 1500 punti in palio per il vincitore (se imbattuto nella prima fase a gironi).

La testa di serie numero 1 verrà inserita nel Gruppo A e la numero 2 nel Gruppo B. Saranno poi estratte, a coppie di due, le teste di serie numero 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8. La prima estratta in ciascuna coppia sarà inserita nel Gruppo A, l’altra nel Gruppo B. Ogni atleta nella prima fase affronterà tutti gli altri rivali nello stesso girone. I primi due classificati di ciascun girone si qualificheranno per le semifinali. Il giocatore primo nel Gruppo A sfiderà il tennista secondo nel Gruppo B e viceversa.

Saranno in prima fascia il serbo Novak Djokovic, col numero 1 e quindi nel Girone A, e lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 2 e dunque capofila del Girone B, mentre si troveranno in seconda fascia il russo Daniil Medvedev, numero 3, e Jannik Sinner, numero 4: l’azzurro, dunque, non potrà incrociare il russo nella prima fase a gironi.

ATP Finals, ufficiali gli 8 qualificati: ultima settimana ininfluente

In terza fascia saranno inseriti l’altro russo Andrey Rublev ed il greco Stefanos Tsitsipas, i quali non scenderanno in campo la prossima settimana e dunque sapranno al termine del torneo di Parigi-Bercy chi avrà il numero 5 e chi il numero 6, infine in quarta fascia ci saranno il tedesco Alexander Zverev ed il danese Holger Rune, entrambi eliminati a Parigi-Bercy ma iscritti ai tornei della prossima settimana (Rune a Metz, Zverev con un permesso speciale dell’ATP a Sofia), che sapranno dunque a ridosso delle Finals chi sarà il numero 7 e chi il numero 8.

Nel girone di Sinner, oltre ad uno tra Djokovic ed Alcaraz, ci saranno uno tra Rublev e Tsitsipas ed uno tra Zverev e Rune. Per l’azzurro, in fin dei conti, l’aver difeso la quarta posizione nella Race dalla rimonta di Rublev, ha comportato il fatto di poter avere come avversario nella prima fase Tsitsipas invece di Medvedev, mentre in entrambi i casi Rublev avrebbe potuto essere tra gli avversari di Sinner.

CALENDARIO SORTEGGIO ATP FINALS 2023

Giovedì 9 novembre

Ore 15.00 Sorteggio Nitto ATP Finals 2023

FASCE SORTEGGIO ATP FINALS 2023

Prima fascia: Novak Djokovic (Serbia, 1, Girone A), Carlos Alcaraz (Spagna, 2, Girone B)
Seconda fascia: Daniil Medvedev (Russia, 3), Jannik Sinner (Italia, 4)
Terza fascia: Andrey Rublev (Russia, 5 o 6), Stefanos Tsitsipas (Grecia, 5 o 6)
Quarta fascia: Alexander Zverev (Germania, 7 o 8), Holger Rune (Danimarca, 7 o 8)

Foto: LaPresse