Seguici su

Formula 1

VIDEO F1, GP Qatar 2023: highlights e sintesi gara. Verstappen trionfa a Losail, 5° Leclerc e Sainz non parte

Pubblicato

il

Max Verstappen

Max Verstappen celebra il terzo titolo consecutivo con un’altra vittoria. Il fenomeno olandese ha infatti vinto il GP del Qatar, appuntamento numero diciassette del Mondiale 2023 di Formula 1, centrando il quarantanovesimo successo della carriera e quattordicesimo stagionale.

Il pilota della Red Bull tuttavia a differenza di altri contesti non ha rifilato la solita distanza siderale rispetto agli avversari, accumulando comunque distacchi di un certo rilievo. Il nativo di Hasset ha infatti chiuso una gara estenuante a causa del grande caldo con un vantaggio di quattro secondi rispetto al primo inseguitore, ovvero Oscar Piastri, secondo con +4.833 davanti al compagno di squadra Lando Norris, terzo a +5.969. Una prova magistrale quella della scuderia britannica, in grado di rimontare dopo la rocambolesca qualifica del venerdì dimostrando di essere al momento il team più competitivo dopo quello anglo-austriaco.

Grande delusa la Mercedes che, malgrado gli ottimi presupposti, si è dovuta accontentare soltanto della quarta piazza di George Russell, abile anche lui a risalire la china dopo un clamoroso contatto proprio con Lewis Hamilton avvenuto alla prima curva che ha costretto il primo a rientrare ai box e il secondo a sventolare fin da subito bandiera bianca. Prestazione incolore poi per la Ferrari che ha potuto contare soltanto su Charles Leclerc, il quale ha centrato la quinta posizione. Forfait invece per Carlos Sainz; il brasiliano ha dovuto rinunciare alla corsa a causa di un problema al sistema di alimentazione della sua monoposto.

Riviviamo allora i momenti salienti del GP del Qatar

GP QATAR 2023: SINTESI E HIGHLIGHTS


Foto: LaPresse