Seguici su

Superbike

Superbike, GP Spagna 2023. Alvaro Bautista artiglia la Superpole e prepara la festa

Pubblicato

il

Alvaro Bautista

È Alvaro Bautista ad artigliare la pole position del weekend di Jerez de la Frontera, ultimo atto del Mondiale Superbike 2023. Il centauro della Ducati ha fatto segnare il tempo di 1’38”635, centrando la quarta superpole della stagione, la prima però da giugno. Un avvio di fine settimana perfetto per chi si appresta a far festa.

Ad accompagnare l’oramai trentanovenne spagnolo in prima fila ci saranno il sorprendente Dominque Aegerter (Yamaha) e Alex Lowes (Kawasaki), rispettivamente secondo e terzo a 210 e 270 millesimi dall’iberico. Aprirà la seconda fila l’altra Kawasaki, quella di Jonathan Rea, quarto a 272 millesimi. Solo settimo Toprak Razgatlioglu, a oltre mezzo secondo. Il turco è stato preceduto finanche da Remy Gardner e Philipp Öttl.

Superpole opaca per tutti gli italiani. Il miglior centauro tricolore è Andrea Locatelli, 10° a 665 millesimi. Il lombardo condividerà la quarta fila con Michael Ruben Rinaldi, undicesimo, e Danilo Petrucci, dodicesimo. In ombra anche Axel Bassani, mestamente quindicesimo.

Mondiale Superbike 2024: svelato il calendario, doppio appuntamento in Italia con un nuovo circuito

Gara-1 avrà luogo a partire dalle ore 14.00 di sabato. A meno di cataclismi, la competizione consentirà a Bautista di laurearsi Campione del Mondo 2023. All’iberico sarà sufficiente attestarsi fra i primi quattordici per chiudere matematicamente i conti con un giorno d’anticipo.

Foto: Valerio Origo