Seguici su

Senza categoria

BJK Cup, rebus Italia: quali titolari alle Finals?

Pubblicato

il

La Billie Kean King Cup si avvicina. A Siviglia inizierà la fase finale dal prossimo 7 novembre; tra le 12 squadre che saranno presenti sul cemento iberico c’è anche l’Italia di Tathiana Garbin, inserita nel gruppo D con due avversarie insidiosissime come Francia e Germania. Ma anche le azzurre, dal canto loro, possono giocarsi più carte possibili.

A viaggiare verso la Spagna sarà un quintetto composto esclusivamente da singolariste, composto da Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini. Magari non sembrano esserci dei picchi di talento da top 10 o 15, ma sono tutte giocatrici solide, capaci di sconfiggere qualsiasi avversaria se le cose girano nel modo giusto. E a questo punto, la domanda sorge spontanea: chi saranno le giocatrici da schierare?

L’ultima settimana di tornei asiatici ci hanno consegnato Paolini e Trevisan tendenti al loro picco di forma. Jasmine, arrivata in semifinale a Zhengzhou, ha battuto tra le altre Caroline Garcia e a Pechino ha dato a lungo filo da torcere alla numero 1 al mondo Aryna Sabalenka. A Hong Kong invece Trevisan ha sciorinato delle grandi partite per preparazione tattica, sbattendo solo contro il muro Katerina Siniakova.

Ma da non scordarsi anche Bronzetti e soprattutto Elisabetta Cocciaretto, forse la più costante durante la stagione e fermata solo da un virus influenzale a Zhengzhou, parte invece più indietro Lucrezia Stefanini. L’impressione è che Tathiana Garbin potrà mischiare le carte a seconda delle avversarie da affrontare, ponendo dei bei interrogativi alle capitane avversarie.

Foto: LaPresse