Seguici su

Calcio

Quanto dura il contratto di Luciano Spalletti da CT dell’Italia? La scadenza, il termine, le cifre e gli obiettivi

Pubblicato

il

Siamo ormai nell’imminenza di Macedonia del Nord-Italia, terzo ed importantissimo appuntamento per gli Azzurri nel Girone di qualificazione verso i Campionati Europei di Germania 2024. Riprende, quindi, il cammino della nostra nazionale verso la manifestazione continentale, con la consapevolezza che la situazione è tutto tranne che in discesa.

Luciano Spalletti è subentrato al dimissionario ferragostano Roberto Mancini, dopo che la FIGC e il tecnico di Certaldo hanno deciso di impegnarsi di comune accordo per risolvere la questione legata alla clausola di 3 milioni di euro sul suo contratto che lo legava al Napoli.

Il tecnico campione d’Italia ha sottoscritto un contratto fino al 2026 con cifre che andranno a salire nel tempo. Nel 2023 (sostanzialmente i mesi che rimangono da qui al 31 dicembre) lo stipendio sarà sotto i 2 milioni di euro, quindi 3 nei due prossimi anni, fino quindi ai Mondiali del 2026 che si disputeranno tra Stati Uniti, Canada e Messico.

Per Spalletti si parla quindi di uno stipendio leggermente inferiore rispetto a quello percepito a Napoli dove guadagnava 3,2 milioni all’anno. L’era del tecnico ex Empoli, Udinese e Napoli è ufficialmente scattata. Riuscirà a riportare l’Italia laddove merita?

Foto: LaPresse