Seguici su

MotoGP

Moto GP, Maverick Vinales: “Ce l’abbiamo fatta. Questo è un momento storico per l’Aprilia”

Pubblicato

il

Maverick Viñales

La doppietta è servita. Per la prima volta nella storia l’Aprilia ha centrato la prima e la seconda posizione in una gara di MotoGP: è successo al GP di Barcellona, undicesima tappa del Motomondiale 2023, grazie ad Aleix Espargarò e Maverick Vinales, quest’ultimo piazzatosi al secondo posto con uno scarto di 0.377 rispetto al compagno di squadra

Un successo che era già nell’area da venerdì, all’inizio di un fine settimana in cui i due piloti hanno dimostrato un passo superiore rispetto alla concorrenza, arrivato con l’assenza di Francesco “Pecco” Bagnaia, purtroppo rimasto vittima di un bruttissimo incidente rimediato subito dopo la partenza.

Giunto al parco chiuso, Maverick non ha saputo contenere l’emozione, lasciandosi andare in una dichiarazione telegrafica ma pregna di passione: “Ce l’abbiamo fatta. Voglio ringraziare davvero tutti i fan – ha detto Vinales -. Adesso voglio continuare così, vogliamo continuare così. Questo è un momento storico per l’Aprilia. Siamo davvero tutti felicissimi“.

MotoGP, Francesco Bagnaia: è andata bene! Tante similitudini con l’incidente di Marco Simoncelli…

Arrivato ai microfoni di Sky Sport Italia, Vinales ha espresso le sue sensazioni in modo più dettagliato: “La verità è che sono emozionato, fare parte di questa storia è bellissimo, da quando sono in Aprilia ho portato tanto di me, stiamo migliorando. Tre anni fa non ero così motivato, oggi lo sono tantissimo. Siamo una squadra incredibile, per la prima volta abbiamo messo le moto sui gradini più alti. Non avrei mai immaginato un risultato del genere.

Il pilota è poi tornato sulla scelta di approdare in Aprilia dopo l’addio alla Yamaha :”Quello che ho fatto l’ho fatto con il cuore e per rispetto a me stesso. So quello che posso fare e come posso aiutare l’Aprilia. Sono felice, ho fatto la mia scommessa e ce la stiamo facendo. Oggi non ho vinto, ma c’è mancato poco“.

A fare la differenza in ottica vittoria è stato, come ribadito da Maverick stesso, la condizione della gomma anteriore: “Era distrutta. Ho perso tutto davanti, dietro ancora era buona ma ho dovuto rallentare tanto, quella di Aleix era pulita. Lo stile di guida ha influenzato“.

Foto: MotoGP.com Press