Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, le convocate dell’Italia per i Mondiali. Alice D’Amato leader, un’assenza di lusso e un debutto

Pubblicato

il

Alice D'Amato

Enrico Casella, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di ginnastica artistica femminile, ha diramato le convocazioni per i Mondiali 2023 che andranno in scena ad Anversa (Belgio) dal 30 settembre all’8 ottobre. Le azzurre si presenteranno con il chiaro obiettivo di staccare il biglietto per le Olimpiadi di Parigi 2024 (servirà rientrare tra le migliori nove classificate, escludendo le squadre salite sul podio nel team event nella passata rassegna iridata e dunque già qualificate ai Giochi). Il tecnico bresciano si è inevitabilmente trovato a fare i conti con una serie di infortuni: Asia D’Amato e Martina Maggio sono state operate di recente e rientreranno il prossimo anno, Giorgia Villa non è in perfette condizioni fisiche e resterà a casa.

Alice D’Amato sarà il faro di questa squadra. La fuoriclasse genovese, Campionessa d’Europa alle parallele asimmetriche e bronzo continentale sul giro completo, sarà chiamata a fornire una prestazione di lusso nel massimo contesto. Manila Esposito è cresciuta in maniera esponenziale nell’ultima stagione e agli Europei ha conquistato la medaglia d’argento alla trave: la 16enne campana è ormai diventata una garanzia e fornirà un apporto importante. Elisa Iorio si è ormai lasciata definitivamente alle spalle gli infortuni e ai Campionati Italiani è apparsa in forma, chiudendo proprio alle spalle di D’Amato ed Esposito nel concorso generale. Le tre atlete appena citate saranno impegnate su tutti gli attrezzi.

Ginnastica artistica, i convocati dell’Italia per i Mondiali: Bartolini torna, 4 Moschettieri d’Europa, specialisti esclusi

Soltanto cinque azzurre scenderanno in pedana, Enrico Casella ha convocato sei atlete: ci sarà una riserva. Molto dipenderà dalla condizione di forma di Angela Andreoli: se avrà risolto le criticità al polpaccio farà parte del gruppo (agli Assoluti non aveva gareggiato al corpo libero), altrimenti sarà sostituita. Veronica Mandriota è stata confermata nel gruppo dopo l’esperienza dell’anno scorso, esordio assoluto per Arianna Belardelli dopo delle buone prove offerte in Coppa del Mondo. Ricordiamo che nel 2019 D’Amato e Iorio conquistarono la medaglia di bronzo nella gara a squadre con le altre Fate, lo scorso anno si rimase invece giù dal podio a causa di una serie di cadute in finale. Di seguito le convocate dell’Italia femminile per i Mondiali 2023 di ginnastica artistica.

CONVOCATE ITALIA MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA 2023

Angela Andreoli

Arianna Belardelli

Alice D’Amato

Manila Esposito

Elisa Iorio

Veronica Mandriota

Foto: Simone Ferraro/FGI