Seguici su

Curling

Curling, il doppio misto si aggiunge al programma delle Universiadi Invernali di Torino 2025

Pubblicato

il

Stefania Constantini Amos Mosaner

Arriva una notizia importante per tutti gli amanti degli sport invernali. La disciplina del curling misto è infatti inserita nel programma dei Giochi Mondiali Universitari invernali della FISU, rassegna che andrà in scena in quel di Torino dal 13 al 25 fennaio 2025. La notizia è arrivata attraverso un comunicato stampa diramato dall’organizzazione dell’evento.

Quella del capoluogo piemontese sarà la decima edizione con protagonista il curling, sport entrato a far parte dei Giochi nel lontano 2003 a Tarvisio. Le ultime nove edizioni sono state contrassegnate dalle classiche gare maschili e femminili. Mentre a Torino, nel 2025, per la prima vola otto team si fronteggeranno nel doppio misto, specialità che tra l’altro aprirà l’intero programma di curling sul ghiaccio del Pala Tazzoli.

Grande l’entusiasmo di di Scott Arnold, responsabile dello sviluppo della Federazione Mondiale di curling (nonché Presidente del Comitato tecnico della FISU per il curling): “Sono entusiasta che Torino 2025 sia la prima edizione nella storia dei Giochi Mondiali Universitari della FISU a includere il doppio misto di curling nel programma ufficiale. E quanto è giusto dopo che l’Italia ha vinto una medaglia d’oro nel doppio misto ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022! Questa aggiunta consentirà ad altri 16 studenti-atleti di vivere un evento multi-sportivo, appresentando al contempo la propria università e il proprio Paese sulla scena mondiale. E dimostra come la disciplina del doppio misto stia crescendo a livello globale”.

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Massimiliano Ambesi: “La politica ha fatto danni e il Coni avrebbe dovuto vigilare. Lo sport italiano rischia una sconfitta epocale”

Soddisfazione anche per Milan Augustin, il quale ha aggiunto: “La FISU è molto orgogliosa di avere il doppio misto di curling a Torino, la città dove gli sport universitari hanno le loro radici. Con questa disciplina sportiva aggiuntiva, possiamo dare una buona opportunità a più giocatori di godersi i Giochi invernali FISU nell’ambito di competizioni di alto livello internazionale, che è il nostro obiettivo da raggiungere anche in tutti gli altri sport. Inoltre, assistiamo a un’enorme evoluzione del curling che diventa molto popolare tra tutti gli studenti-atleti di tutto il mondo. La FISU, dopo aver avuto un buon rapporto con la World Curling Federation, sta cercando di promuovere il curling in tutto il mondo quanto più possibile. Ci auguriamo che il torneo a otto squadre nel doppio misto sia solo l’inizio dell’evoluzione futura“.

Foto: LaPresse