Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket, una Germania stellare firma l’impresa storica! Battuti gli USA in semifinale ai Mondiali

Pubblicato

il

Germania basket

La finale dei Mondiali di basket sarà Germania-Serbia. Dopo la vittoria dei serbi contro il Canada, è il momento dei tedeschi di firmare l’impresa della loro storia cestistica, sconfiggendo in semifinale gli Stati Uniti per 113-111 al termine di quella che è probabilmente stata la partita più bella di questa rassegna iridata. Un capolavoro quello tedesco, una prova  memorabile per Schroder e compagni, che mettono a referto la bellezza di 113 punti, al termine di una prestazione offensiva clamorosa.

Gli eroi della notte di Manila sono Andrea Obst e Franz Wagner, autori rispettivamente di 24 e 22 punti. Daniel Theis è meraviglioso sotto i tabelloni con i suoi 21 punti. Dennis Schroder firma quasi la doppia doppia con 17 punti e 9 assist. Agli Stati Uniti non bastano i 23 punti di Anthony Edwards e i 21 di Austin Reaves, gli ultimi davvero a mollare.

Partenza sprint della Germania con Theis e Franz Wagner (7-2). La squadra di Herbert gioca benissimo e soprattutto muove la palla con velocità e precisione. Il risultato è il +10 firmato da Schroder (25-15). Steve Kerr si affida alla sua panchina e soprattutto trova un Austin Reaves infuocato, che firma il pareggio americano (29-29). L’ultimo squillo è di Franz Wagner, che mette la parola fine ad un primo quarto clamoroso sul piano offensivo (33-31).

La partita continua a viaggiare su ritmi altissimi anche nel secondo quarto. Serie di triple da una parte e dall’altra e soprattutto Reaves continua nel suo show personale e firma anche il vantaggio statunitense (43-41). Si segna a raffica, con le due squadre che viaggiano quasi al 60% di precisione dal campo. Un botta e risposta da un tabellone all’altro, con gli Stati Uniti che si presentano negli spogliatoi avanti 60-59. Record di punti (119) all’intervallo in una partita del Mondiale completamente frantumato. 

Si rientra dalla pausa lunga con la Germania che allunga subito sul +6 (70-64). Haliburton ed Edwards tengono gli USA sul -3, ma nuovamente Schroder si inventa un pazzesco tira dagli otto metri senza ritmo. Hart e Banchero riavvicinano gli Stati Uniti sul -4. Arrivano i minuti di Obst, che brucia la retina sia dall’arco sia in penetrazione. Moritz Wagner trova un’altra tripla incredibile e la Germania è avanti di dieci punti quando si entra nell’ultimo quarto (94-84).

Obst e Franz Wagner sono scatenati e la Germania continua ad avvicinarsi all’impresa. Gli Stati Uniti le provano tutte per avvicinarsi, ma ad ogni canestro americano arriva la puntuale risposta tedesca. Thiemann tocca il +12, ma prima Reaves e poi Edwards riaprono completamente i giochi (106-103). Il giocatore dei Lakers fa addirittura -1, ma Obst segna la tripla che vale una carriera per il +4 tedesco ad un minuto dalla fine (111-107). Bonga prima stoppa Bridges, poi fa una follia su Reaves. Edwards, però, perde palla clamorosamente. L’ultimo canestro di Reaves arriva praticamente a tempo scaduto. La Germania è in finale!

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

STATI UNITI – GERMANIA 111-113 (31-33, 29-26, 24-35, 27-19)

Stati Uniti: Haliburton 7, Bridges 17, Johnson, Ingram, Banchero 6, Portis Jr. 5, Edwards 23, Brunson 15, Hart 9, Jackson Jr. 8, Kessler, Reaves 21

Germania: Bonga 3, Lo, Giffey, Voigtmann 6, F.Wagner 22, Theis 21, M.Wagner 10, Schroder 17, Hollatz, Thiemann 10, Obst 24, Kramer

FOTO: LaPresse

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI