Seguici su

Senza categoria

Atletica, Eliud Kipchoge punta il record del mondo alla Maratona di Berlino. L’Italia con Eyob Faniel

Pubblicato

il

Maratona Mondiali

La Maratona di Berlino 2023 si disputerà domenica 24 settembre (partenza alle ore 09.15) e si preannuncia altamente spettacolare, lungo un percorso totalmente piatto e che si è sempre prestato a grandi tempi. Eliud Kipchoge ha trionfato per la quarta volta in carriera davanti alla Porta di Brandeburgo e nella capitale tedesca ha siglato per due volte il record del mondo: 2h01:39 nel 2018 e 2h01:09 l’anno scorso, ovvero l’attuale primato che il kenyano cercherà di migliorare tra un paio di giorni.

Il Campione Olimpico di Rio 2016 e Tokyo 2020 cercherà l’undicesima affermazione in una Major, ovvero le sei Maratone più importanti al Mondo: nel suo palmares vanta un sigillo a Chicago, quattro a Berlino, quattro a Londra, una a Tokyo, mentre non ha mai tagliato il traguardo in prima posizione a New York e Boston.

Eliud Kipchoge affronterà soprattutto il suo connazionale Amos Kipruto, vincitore lo scorso anno a Londra e secondo a Tokyo nel 2022 proprio alle spalle del primatista mondiale (in quell’occasione siglò il personale di 2h03:13). Il 38enne padrone della 42 km cercherà di risollevarsi dalla deludente prestazione di Boston ad aprile, quando non andò oltre un’amara sesta posizione. Il mirino è già puntato sulle Olimpiadi di Parigi 2024, dove inseguirà la terza apoteosi consecutiva mai riuscita nella storia a cinque cerchi.

L’Italia si affiderà a Eyob Faniel. Il già primatista italiano punta a riscattarsi dal ritiro maturato un mesetto fa ai Mondiali di Budapest. Dopo l’eccezionale terzo posto a New York nel 2021, l’azzurro cerca la prova di lusso e sarà impegnato nella terza Maratona stagionale dopo quella di Osaka (2h07:53, minimo per i Giochi Olimpici) e quella iridata, quando alzò bandiera bianca nei pressi del 28mo chilometro.

Foto: Colombo/FIDAL