Seguici su

Senza categoria

Andrea Pellegrino conquista il Challenger di Bad Waltersdorf 2023 su Dennis Novak, torna al successo dopo più di un anno

Pubblicato

il

Andrea Pellegrino

Va ad Andrea Pellegrino il Challenger di Bad Waltersdorf, in Austria, per l’edizione 2023. Un gran bel percorso, quello del classe ’97 di Bisceglie, che riesce così a portare a casa l’evento la cui finale si è dovuta disputare, per varie questioni di maltempo, oggi. Battuto nell’ultimo atto l’austriaco Dennis Novak: 1-6 7-6(5) 6-3 il punteggio finale dopo che l’azzurro si è trovato per due volte, nel tie-break, a due punti dalla sconfitta.

Pellegrino, durante il suo cammino, è riuscito a mettere insieme una serie di vittorie davvero importanti. Al primo turno ha eliminato il numero 5 del seeding, anche lui padrone di casa, Jurij Rodionov, per 6-7(6) 6-3 6-2, prima di avere ragione di Francesco Passaro (che sta cercando una ripresa) per 2-6 6-2 6-2.

ATP Zhuhai 2023, la finale sarà tra Karen Khachanov e Yoshihito Nishioka

Ai quarti di finale è arrivato il turno dello slovacco Jozef Kovalik, ma ad impressionare è stata la semifinale: 6-2 6-3 allo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, che non si può certo definire uno di quelli che sul rosso si batte da solo, anzi. E poi il successo ai danni di Novak che significa terzo Challenger in carriera, il primo dopo un anno e mezzo.

Si tratta del tredicesimo successo in singolare nella stagione per l’Italia a livello Challenger; ne ha tre Matteo Arnaldi, due sono stati appannaggio di Matteo Gigante, uno in bacheca a testa per Pellegrino, Luca Nardi, Giulio Zeppieri, Raul Brancaccio, Luciano Darderi, Alessandro Giannessi, Franco Agamenone, Mattia Bellucci. Il protagonista di oggi rientra, con questa affermazione, nei primi 200: si assesta al numero 190 ATP con un salto di 40 posizioni.

Foto: Francesco Panunzio / Shutterstock.com