Seguici su

Senza categoria

WTA Montreal 2023: Camila Giorgi fatica, ma batte Ashlyn Krueger ed entra nel tabellone principale

Pubblicato

il

Camila Giorgi

Camila Giorgi si qualifica per il tabellone principale del torneo WTA 1000 di Montreal, aumentando a tre il numero di italiane presenti nell’e  evento canadese. La marchigiana batte per 6-3 4-6 6-3 l’americana Ashlyn Krueger per guadagnarsi la partecipazione numero 6 al torneo in Canada, la quarta a Montreal.

Un match, quello dell’azzurra, iniziato con uno scambio di break a 15 e poi il pericolo di finire indietro 1-3, sventato. Tutti gli altri game, diversi dal quarto, sono anche piuttosto veloci. Lo sono anche quelli che, dal 2-3, portano Giorgi a conquistare un parziale di 4-0 che le vale la conquista del primo set e l’avvicinamento all’obiettivo di entrare dalla porta principale nel Québec.

Il secondo set, però, racconta una storia diversa. E in questo senso il merito ce l’ha Krueger, che dopo un parziale sostanzialmente privo di brividi sfrutta l’unico passaggio a vuoto dell’ex vincitrice dell’ex Rogers Cup (che da poco ha cambiato nome in National Bank Open, pur rimanendo Rogers coinvolta). Sul 4-4 l’USA ha tre palle break di fila, tutte sventate, ma Giorgi non chiude e, alla quarta chance, Krueger prima va sul 5-4 e poi allunga il match.

Challenger Porto 2023, Luca Nardi si regala il titolo per i suoi 20 anni!

La questione, a dir la verità, rischia di disunire l’italiana, che perde subito la battuta nel set decisivo. Il controbreak è però immediato, ed è lì che Giorgi ricomincia a ingranare. Due chance mancate sul 2-1 sono il preludio al 4-2 che arriva alla seconda occasione. Di palle per rientrare Krueger ne ha quattro, ma le manca; niente di più desiderato per l’azzurra, che chiude sul 6-3.

Queste le possibili avversarie della marchigiana: le canadesi Leylah Fernandez, Rebecca Marino e Bianca Andreescu, l’ucraina Elina Svitolina, la danese Caroline Wozniacki (al rientro), la ceca Marie Bouzkova, l’americana Lauren Davis e la croata Petra Martic. Sarebbe quantomeno particolare, anche visto il passato reciproco, un eventuale Giorgi-Wozniacki: le memorie, per l’azzurra, tornano agli US Open 2013.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it