Seguici su

Senza categoria

US Open, perché Jannik Sinner rischia un incrocio tremendo già ai quarti di finale

Pubblicato

il

Jannik Sinner, Carlos Alcaraz

L’eliminazione ai sedicesimi nel Masters 1000 di Cincinnati di Jannik Sinner ha portato in dote all’azzurro la conferma del sesto posto nella classifica ATP che verrà rilasciata lunedì 21 agosto e che verrà utilizzata per determinare le teste di serie in sede di sorteggio degli US Open 2023, ultimo Slam stagionale.

Prima dell’inizio del torneo in Ohio Sinner era già aritmeticamente certo di essere tra i primi 8 del ranking al termine del Masters 1000 di Cincinnati, e così l’azzurro era già certo di evitare agli US Open i primi 4 della classifica fino ai quarti.

Il beneficio, infatti, vale per i quattro tennisti tra la quinta e l’ottava testa di serie, dunque ritrovarsi in una piuttosto che in un’altra di queste quattro posizioni per Sinner era del tutto indifferente ai fini del sorteggio degli US Open.

Diverso sarebbe stato il discorso per l’azzurro se a Cincinnati fosse riuscito a spuntarla nella corsa al numero 4 del mondo (ricalcando così la posizione già rivestita nella Race to Turin), caso in cui l’azzurro sarebbe stato certo di poter sfidare solo in semifinale agli US Open uno tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.

La precoce eliminazione dell’azzurro, invece, sommata a quelle di tutti gli altri contendenti, ha consegnato questo beneficio al danese Holger Rune, il quale, nonostante l’eliminazione ai sedicesimi in Ohio, ha approfittato del crollo in classifica del greco Stefanos Tsitsipas, issandosi al numero 4 del mondo da lunedì prossimo.

Ranking ATP, Jannik Sinner conserva la posizione: nessuno può più superarlo a Cincinnati

LE FASCE DEL SORTEGGIO AGLI US OPEN

Dopo aver sorteggiato le posizioni di tutti i tennisti non testa di serie ed aver assegnato le posizioni nella parte alta al numero 1 del seeding e nella parte bassa al numero 2, si sorteggeranno le posizioni delle teste di serie 3 e 4, per determinare chi sarà il favorito nel secondo e chi nel terzo quarto del tabellone.

Si proseguirà con il sorteggio delle teste di serie dalla 5 alla 8, che potranno incrociare le prime quattro soltanto ai quarti. Si passerà poi alle teste di serie dalla 9 alla 12, che potranno incrociare agli ottavi proprio le teste di serie dalla 5 alla 8, ed ai numeri tra il 13 ed il 16 del seeding, che avranno gli ipotetici ottavi contro i migliori quattro.

Si andrà avanti con i tennisti tra il numero 17 ed il numero 24, che dovrebbero incrociare, sulla carta, al terzo turno le teste di serie tra la 9 e la 16, ed infine con gli atleti tra il 25 ed il 32, che al terzo turno andranno a sfidare le prime otto teste di serie del tabellone.

POSSIBILI INCROCI E AVVERSARI DI SINNER

L’elenco delle teste di serie sarà stabilito secondo il ranking di lunedì 21 agosto. Jannik Sinner, che sarà il numero 6, potrà incontrare i primi quattro del seeding soltanto ai quarti, ma agli ottavi potrà incontrare una delle teste di serie dalla 9 alla 12. Ai sedicesimi il possibile incrocio con una delle teste di serie dalla 25 alla 32, infine al primo ed al secondo turno sarà sfida certa con un tennista non inserito tra le teste di serie.

Foto: LaPresse