Seguici su

Arco

LIVE Tiro con l’arco, Mondiali 2023 DIRETTA: Italia in semifinale nel torneo maschile. Finale per il bronzo nel misto

Pubblicato

il

Mauro Nespoli

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

14.55 Termina qui la DIRETTA LIVE della seconda giornata dei Mondiali 2023 di Tiro con l’Arco. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti!

14.53 Nella sfida di venerdì contro la Corea del Sud del torneo a squadre maschile di arco ricurvo l’Italia avrà sia la possibilità di vendicare la sconfitta odierna subita nella competizione mista ma anche quella di strappare un pass per Parigi 2024. Infatti le nazioni sul podio dei tornei a squadre maschili e femminili conquisteranno la qualificazione per i prossimi Giochi Olimpici .

14.51 Ricordiamo che in mattinata si sono allineati alle semifinali i tabelloni dei tornei a squadre di arco ricurvo. Nella competizione maschile l’Italia è giunta fino al penultimo atto, che andrà in scena venerdì contro la Corea del Sud. La formazione femminile invece è uscita al secondo turno per mano dell’Olanda.

14.49 Sarà Italia-Taipei la finale per il bronzo! Il duo composto da Andreoli e Nespoli si giocherà la medaglia venerdì 4 agosto intorno alle ore 18.00. La finale per l’oro avrà inizio subito dopo e vedrà protagoniste Corea del Sud e Germania.

14.48 La Germania batte Taipei 5-4. Shoot off equilibratissimo: entrambe le formazioni totalizzano 18 punti, ma i tedeschi si avvicinano maggiormente al centro del bersaglio.

14.47 Nel torneo a squadre misto compound la finale per l’oro sarà tra Stati Uniti d’America e Colombia, che hanno rispettivamente sconfitto Olanda e Lussemburgo.

14.45 Si va allo shoot-off tra Germania e Taipei. I tedeschi hanno vinto il quarto set per 38 a 37.

14.44 È ancora in corso la seconda semifinale del torneo a squadre misto di arco ricurvo. Dopo tre set Taipei conduce 4-2 contro la Germania.

14.43 Termina quindi in semifinale il sogno d’oro dell’Italia. Il duo azzurro composto da Andreoli e Nespoli si giocherà il bronzo nella finale per il terzo posto di Venerdì 4 agosto.

ITALIA-COREA DEL SUD 0-6: si infrange in semifinale la cavalcata azzurra. Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli cedono il terzo set per 38 a 33.

4-0 Corea: set al limite della perfezione per i coreani (Kim e Lim), i quali conquistando il secondo parziale 38 a 35.

2-0 Corea: i coreani iniziano al meglio questo incontro conquistando il primo set 37 a 36.

ITALIA-COREA DEL SUD: iniziata la semifinale del torneo a squadre misto di arco ricurvo.

14.29 Sia l’Italia che la Corea sono state costrette ad uno shoot off in questo torneo. Entrambe le formazioni si sono salvate al secondo turno, rispettivamente contro India ed Ucraina.

14.27 Queste le due semifinali del torneo a squadre misto di arco ricurvo:

Corea del Sud – Italia
Germania – Taipei

14.25 Questi i risultati dei quarti di finale:

Corea del Sud – Kazakhistan 6-0
USA – Italia 2-6
Giappone – Germania 2-6
Taipei – Messico 5-1

14.24 È terminato il torneo del misto dell’arco compound per l’Italia, che è stata sconfitta dal Lussemburgo 156 a 150.

14.23 Dopo un avvio a rilento l’Italia ha alzato il livello con tre ottimi set (38, 38, 39). Gli azzurri sono ora chiamati ad una sfida complicata, ma non impossibile contro la Corea del Sud.

14.22 In semifinale l’Italia sfiderà la temibilissima Corea del Sud, che dopo esser stata costretta allo shoot off contro l’Ucraina ha superato per 6-0 il Kazakhistan.

ITALIA-USA 6-2: grandissima prestazione disputata dagli azzurri, che vincono il quarto set 39 a 36 ed accedono in semifinale.

4-2 Italia: ottimo set degli azzurri, che vincono il parziale per 38 a 37. Dopo un avvio in sordina Nespoli ed Andreoli hanno trovato due set similari, con due 10 e due 9.

2-2: non si fa attendere la risposta del duo italiano, il quale conquista il secondo parziale per 38 a 35.

2-0 USA: iniziano alla grande gli americani, che vincono il primo set per 38 a 34.

Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli sfidano Casey Kaufhold e Brady Ellison.

ITALIA-USA: iniziato l’incontro dei quarti di finale.

14.08 Questi i quarti di finale del torneo misto di arco ricurvo:

Corea del Sud – Kazakhistan
USA – Italia
Giappone – Germania
Taipei – Messico

14.06 Arrivano ottime notizie anche dal torneo misto di arco compound. L’Italia batte la Corea per 157 a 156 ed accede ai quarti di finale dove sfiderà il Lussemburgo.

14.05 Questi i risultati degli incontri di secondo turno:

Corea del Sud – Ucraina 5-4
Kazakhistan – Francia 5-3
USA – Indonesia 5-1
Italia – India 5-4
Cina – Giappone 1-5
Olanda – Germania 2-6
Taipei – Gran Bretagna 5-1
Turchia – Messico 2-6

14.04 L’Italia accede quindi ai quarti di finale del torneo a squadre misto dell’arco ricurvo. Al prossimo turno gli azzurri sfideranno gli Stati Uniti d’America per un posto tra i migliori 4 del mondo.

ITALIA-INDIA 5-4! Grandissima vittoria del duo azzurro composto da Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli, che si impongono nello shoot-off per 17 a 16.

Cosa succede in caso di eventuale parità dopo le due frecce? In quel caso si andrà a verificare la distanza delle frecce dal centro del bersaglio.

Ricordiamo che lo shoot off consiste nel tirare due frecce per squadra, una per atleta.

4-4: sarà lo shoot off a decidere l’esito di quest’incontro! L’Italia vince il quarto set 36-34 ed allunga la partita, nonostante due 8 conclusivi.

2-4 India: set al limite della perfezione per il duo indiano. Bhakat e Bommadevara vincono il terzo parziale per 39 a 37 e si portano ad un passo dalla vittoria. Serve ora una grande risposta da parte degli italiani.

2-2: gli indiani riportano il match in parità conquistando il secondo set per 36 a 35. Decisiva l’ultima freccia con cui gli azzurri hanno trovato un 7, contro il 9 degli avversari.

La differenza l’ha fatta proprio la prima freccia: 10 per l’Italia e 8 per l’India. Le sei frecce consecutive, tre per nazione, sono entrate tutte nel settore del 9.

2-0 Italia: gli azzurri conquistano il primo parziale per 37 a 35. Dopo il 10 in apertura grande costanza per gli italiani, che hanno trovato tre 9.

Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli sfidano Ankita Bhakat e Dhiraj Bommadevara.

ITALIA-INDIA: iniziato il match di secondo turno!

13.39 Questi gli incontri del secondo turno che avranno inizio tra pochi minuti:

Corea del Sud – Ucraina
Kazakhistan – Francia
USA – Indonesia
Italia – India
Cina – Giappone
Olanda – Germania
Taipei – Gran Bretagna
Turchia – Messico

13.37 Questi i risultati di tutti gli incontri di primo turno del torneo misto:

Brasile – Ucraina 3-5
Spagna – Kazakhistan 0-6
Danimarca – Indonesia 1-5
Italia – Colombia 5-1
Repubblica Ceca – Giappone 2-6
Olanda – Polonia 6-2
Canada – Gran Bretagna 0-6
Vietnam – Turchia 4-5

13.35 La Turchia ha la meglio allo Shoot-Off del Vietnam. Sono terminati tutti gli incontri di primo turno.

13.34 È terminato anche il primo turno del torneo a squadre misto del compound. L’Italia ha sconfitto la Francia per 157 a 151. La prossima avversaria degli azzurri sarà la Corea del Sud.

13.32 Tra una decina di minuti circa avrà inizio il secondo turno del torneo a squadre misto di arco ricurvo. Prima però bisogna attendere la conclusione di Vietnam-Turchia, in cui c’è bisogno dello shoot-off.

13.30 Oltre Italia-Colombia si sono concluse tre partite di primo turno. Il Kazakhistan ha dominato la Spagna per 6-0. Lo stesso punteggio è maturato nella sfida tra Gran Bretagna e Canada in favore dei britannici. L’Indonesia invece ha superato la Danimarca per 5-1.

13.28 Inizia alla grande il torneo misto di arco ricurvo per l’Italia. La formazione azzurra batte per 5-1 la Colombia ed accede al secondo turno, dove sfiderà l’India.

ITALIA – COLOMBIA 5-1: gli azzurri dominano il terzo set per 38 a 34 e mettono la parola fine su quest’incontro. Decisiva la prima freccia del secondo set, il cui risultato vale il pareggio di quel parziale e la vittoria degli azzurri.

3-1 Italia: dopo un controllo cambia il referto del punteggio del secondo set. La prima freccia dei colombiani è nel 7 e non nel settore dell’8. Il punteggio di questo parziale è quindi di 35-35.

2-2: i colombiani (Ana Maria Rendon e Jorge Enriquez) vincono il secondo set per 36-35 e riportano il match in parità. Decisiva l’ultima freccia con cui l’Italia ha trovato 8 contro il 10 degli avversari

2-0 Italia: gli azzurri conquistano il primo set per 38 a 37. Decisive le prime due frecce nel settore del 10, che hanno permesso agli italiani di controllare il vantaggio con due 9.

ITALIA-COLOMBIA – Iniziato il primo turno del torneo di arco ricurvo misto.

13.13 Tra un paio di minuti ci saranno anche i primi turni del torneo misto dell’arco compound. L’Italia sarà rappresentata da Elisa Roner e Federico Pagnoni, che sfideranno la Francia.

13.12 Questi gli incontri di primo turno:

Brasile – Ucraina
Spagna – Kazakhistan
Danimarca – Indonesia
Italia – Colombia
Repubblica Ceca – Giappone
Olanda – Polonia
Canada – Gran Bretagna
Vietnam – Turchia

13.10 Il torneo di arco ricurvo misto inizierà alle 13.15 circa. Quest’oggi si concluderà intorno alle 16.00 con le semifinali. L’Italia è rappresentata da Mauro Nespoli e Tatiana Andreoli.

13.07 La formazione femminile è invece stata sconfitta al debutto. Il torneo delle azzurre è iniziato direttamente agli ottavi di finale contro l’Olanda, la quale si è imposta per 5-3.

13.04 Gli azzurri stamani hanno sconfitto di misura Israele per 5-4 nella sfida d’esordio. Agli ottavi l’Italia ha nettamente sconfitto gli USA per 6-0. Infine nei quarti di finale il trio italiano si è imposto per 6-2 contro l’Indonesia, regalandosi le semifinali e due chance per strappare il pass olimpico per Parigi 2024.

13.01 Questa mattina si sono svolte le fasi preliminari dei tornei a squadre maschili e femminili di arco ricurvo, allineando il tabellone fino alle semifinali. L’Italia si è ben comportata nel maschile dove ha raggiunto il penultimo atto, in cui sfiderà i favoriti della Corea del Sud.

12.58 Si riparte a breve con la fase ad eliminazione diretta dei tornei a coppie miste. La nostra attenzione sarà focalizzata sulla competizione di arco ricurvo, ma vi aggiorneremo anche sui risultati della competizione del compound.

12.55 Buon pomeriggio amici e amiche di OA Sport e bentrovati alla DIRETTA LIVE testuale dei Mondiali di Tiro con l’Arco.

11:50 Termina dunque questa prima sessione dedicata ai tabelloni delle competizioni a squadre. Ci prendiamo una piccola pausa, appuntamento poco dopo le 13.00 con la DIRETTA LIVE testuale delle sfide a coppie miste. A più tardi.

11:49 La semifinale della parte bassa del tabellone maschile vedrà invece opposto il Giappone alla Turchia.

11:46 Incontri che vanno via via concludendosi. Già delineate le semifinali femminili, che saranno le seguenti:

Francia-Olanda
Germania-Messico

11:44 Semifinale contro i favoriti della Corea del Sud che si terrà venerdì pomeriggio. Gli azzurri dopodomani avranno a disposizione in ogni caso due chance per staccare il pass per Parigi 2024.

ITALIA-INDONESIA 6-2! Altra prova convincente degli azzurri, che chiudono la contesa con un set impeccabile. Un 58-54 che fa sognare in vista della difficilissima semifinale.

4-2 Italia. Forza ragazzi! 56-55 nel terzo set per gli azzurri, che passano in vantaggio nonostante il brivido del conclusivo 8 di un comunque ottimo Paoli.

2-2. Arriva la reazione degli asiatici, che impattano gli azzurri vincendo il secondo set con il punteggio di 57-55. Tre 10 e tre 9 per gli indonesiani, che alzano il ritmo. Match davvero duro.

2-0 Italia. Partono bene gli azzurri, che si aggiudicano il primo set con lo score di 56-54. Quattro 10 ad aprire il parziale, con le ultime due frecce in assoluto controllo.

ITALIA-INDONESIA – Quarti di finale torneo maschile

11:23 Iniziato il quarto di finale. Indonesiani che schierano Prastyadi, Salsabilla e Pangestu.

11:21 Le azzurre avranno di sicuro altre due occasioni per qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il preolimpico Europeo del 2024 (un pass), e quello Mondiale sempre del 2024 (tre pass). Ultima chance invece passare per il ranking.

11:19 I quarti del tabellone femminile:

Indonesia-Francia
Olanda-India
Germania-USA
Messico-Cina

11:18 I quarti di finale del torneo maschile:

Corea-India
Italia-Indonesia
Cina-Giappone
Turchia-Olanda

11:17 Indonesia che continua il suo cammino anche in campo maschile. Ai quarti sarà Italia-Indonesia, sfida che evoca brutti ricordi. Gli azzurri infatti uscirono sconfitti nel preolimpico verso Tokyo 2020.

11:16 Fuori clamorosamente agli ottavi del torneo femminile la Corea del Sud. Asiatiche sconfitte per 5-3 dall’Indonesia.

ITALIA-OLANDA 3-5. Arriva una dolorosa eliminazione in chiave femminile. Le olandesi trovano un ultimo set di livello, aggiudicandoselo con lo score di 53-52. Non ci voleva…

Italia-Olanda 3-3. Azzurre ed orange che continuano ad annullarsi. 51-51 nel terzo set, stavolta le olandesi ringraziano Rebagliati, autrice di un conclusivo 6.

ITALIA-USA 6-0! Prestazione superba degli azzurri, dominanti anche nel terzo set vinto per 56-53. Italia che vola ai quarti, risultato importante anche in chiave Olimpica.

Italia-Olanda 2-2. Continua a regnare l’equilibrio invece nell’ottavo femminile. Dopo il 49-49 del primo set arriva il 55 pari del secondo parziale. Ancora una volta ci grazia van der Winkel scagliando l’ultima freccia sul 6.

Italia-USA 4-0. Sensazionale secondo set degli azzurri. Un perentorio 57-52 rifilato ad Ellison e compagni. Tre 10 per iniziare, per concludere con un terzetto di 9.

Italia-Olanda 1-1. Punteggio bassissimo ad aprire il match. 49 pari con entrambe le squadre che si graziano con l’ultima freccia, ovvero un 6 di Rebagliati ed un 5 di Van der Winkel.

Italia-USA 2-0. Ottimo primo set degli azzurri, che si impongono con lo score di 55-54. 10 iniziale di Musolesi, poi tutti 9!

ITALIA-USA – Ottavi maschili
ITALIA-OLANDA – Ottavi femminili

10:54 Nespoli, Musolesi e Paoli sfidano invece gli Stati Uniti di Ellison, Mirich e Williams.

10:53 Esordio per le azzurre, che schierano Andreoli, Rebagliati e Boari. Olanda che risponde con Van der Winkel, Roeffen e Schloesser.

10:51 Gli ottavi del tabellone femminile:

Corea-Indonesia
Gran Bretagna-Francia
Italia-Olanda
India-Ucraina
Germania-Spagna
USA-Taipei Cinese
Messico-Giappone
Vietnam-Cina

10:50 Questi gli ottavi del torneo a squadre maschile:

Corea-Brasile
India-Francia
USA-Italia
Indonesia-Germania
Cina-Australia
Giappone-Taipei Cinese
Turchia-Spagna
Messico-Olanda

10:48 In campo femminile sarà Italia-Olanda. Le orange superano allo spareggio il Brasile, e sfideranno dunque agli ottavi le azzurre.

ITALIA-Israele 5-4! Seppur col brivido, gli azzurri avanzano agli ottavi. 28-26 il risultato del set di spareggio, con il 7 dell’israeliano Shanny che ci regala la sfida agli Stati Uniti.

4-4 Si deciderà tutto con lo spareggio. Soltanto tre frecce per squadra dopo il quarto parziale chiuso per 55-53 in favore degli israeliani. Non bisogna mollare.

4-2 Italia. Altra parità, stavolta a quota 56. Pesa in negativo il 7 con l’ultima freccia di Paoli, con gli azzurri che dopo 5 tiri avevano collezionato 49 punti. Si prosegue con il quarto set.

3-1 Italia! Secondo set vinto dagli azzurri con il punteggio di 56-54. Prime tre frecce perfette degli arcieri italiani, che poi amministrano il margine nella seconda metà di set.

1-1 Primo set che termina con lo score di 53-53. Percorso a specchio dei due team, con l’iniziale 10 perfetto di Dror e Musolesi, seguito da una serie di 9 e le ultime due frecce scoccate sull’8.

ITALIA-ISRAELE – Primo turno torneo a squadre maschile

10:14 Sta per iniziare la sfida di primo turno del torneo maschile tra Italia ed Israele. Azzurri che schierano Nespoli, Musolesi e Paoli. Israeliani che rispondono con Dror, Frenkel e Shanny.

10:11 Questi invece gli incroci del tabellone femminile:

Indonesia-Danimarca
Gran Bretagna-Malesia
Brasile-Olanda
India-Kazakistan
Grecia-Spagna
USA-Georgia
Turchia-Giappone
Polonia-Vietnam

10:08 Di seguito l’elenco dei match di primo turno del torneo a squadre maschile:

Slovenia-Brasile
India-Malesia
Israele-Italia
Indonesia-Svizzera
Mongolia-Australia
Giappone-Gran Bretagna
Spagna-Canada
Kazakistan-Messico

10:04 Necessario cambiare passo rispetto all’opaco ranking round. Nespoli, Musolesi e Paoli hanno chiuso distanti dai migliori terzetti, con lo spettro del Team USA che aleggia già verso gli eventuali ottavi.

10:00 Alle 10.15 via alle ostilità con gli incontri di primo turno. Italia impegnata in campo maschile contro Israele, mentre le donne sono già agli ottavi, dove attendono Brasile o Olanda.

9:56 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della seconda giornata dei Mondiali di tiro con l’arco 2023. Tutto pronto a Berlino per l’avvio dei tabelloni delle prove a squadre.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della seconda giornata dei Mondiali di tiro con l’arco 2023. A Berlino spazio ai tabelloni ad eliminazione diretta delle prove a squadre e della gara mista a coppie. Nella giornata di ieri si sono disputati i vari ranking round, con gli azzurri dell’arco Olimpico che quest’oggi dovranno inserire necessariamente qualche marcia in più.

Qualificazioni in chiaroscuro, ma tuttavia sia l’Italia femminile che quella maschile hanno evitato la Corea del Sud. Il terzetto composto da Lucilla Boari, Chiara Rebagliati e Tatiana Andreoli, sarà esentato dal primo turno e partirà dagli ottavi contro la vincente di Olanda-Brasile. Per Mauro Nespoli, Federico Musolesi ed Alessandro Paoli, esordio alle 10.15 contro Israele, ed eventuali ottavi contro i temibili Stati Uniti di Brady Ellison.

Dalle 13.15 spazio inoltre al tabellone della gara a squadre miste, con l’Italia di Nespoli/Andreoli che troverà la Colombia al primo turno. La seconda giornata dei Mondiali di tiro con l’arco inizierà alle 10.15. Sarà possibile seguire i match in diretta streaming su Olympic Channel. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta gara per gara dell’evento. Buon divertimento e forza azzurri!

Foto: Team Italy