Seguici su

Nuoto

Nuoto, Martinenghi in finale col 2° tempo ai Mondiali nei 50 rana. Qin prenota il bis

Pubblicato

il

Nicolò Martinenghi c’è, ed è al momento il primo degli umani. L’azzurro si qualifica alla finale dei 50 rana nei Mondiali di nuoto di Fukuoka al secondo posto assoluto alle spalle del cinese Haiyang Quin, che va per la doppietta dopo il successo nei 100. Fuori per un solo centesimo Simone Cerasuolo.

Martinenghi e Cerasuolo sono inseriti nella stessa batteria; dopo una buonissima partenza, l’argento nella distanza doppia perde un po’ di margine negli ultimi 15 metri, andando a toccare in 26.74. Rimane comunque il primo posto in batteria con 21 centesimi su Nic Fink, ma c’è sicuramente qualcosa da limare.

Per Cerasuolo invece c’è l’aria della occasione un po’ sprecata. I suoi primi 40 metri sono ottimi, rimane sulla linea di Martinenghi e va ad attentare acnhe la prima piazza, ma arriva un po’ lungo nel finale, venendo beffato da Fink e dal ritorno dell’australiano Sam Williamson, che lo beffa per un solo centesimo in 27.06.

E quel centesimo lasciato è un delitto, poiché il cinese Haiyang Qin vola, ha due marce in più rispetto a tutti. 26.20 per il trionfatore dei 100, avanti al connazionale Jiajun Sun in 26.78, il tedesco Lucas Matzerath in 26.89 e lo sloveno Peter Stevens in 27.04. Williamson, con quel sorpasso nel finale, si aggiudica l’approdo nella gara per le medaglie, mentre Cerasuolo è nono e fuori dai giochi in 27.07.

Foto: LaPresse