Seguici su

Live Sport

LIVE Giochi Europei 2023, 1° luglio in DIRETTA: l’Italia ha vinto il medagliere! Ori per Mouhiidine, Sotero, Malan e Pellielo/Rossi!

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

CALENDARIO COMPLETO GIOCHI EUROPEI 1° LUGLIO

IL MEDAGLIERE DEI GIOCHI EUROPEI

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale dei Giochi Europei di oggi, sabato 1° luglio 2023. Saranno in palio oggi 26 titoli dopo i 197 assegnati finora, inoltre oggi verranno assegnati pass olimpici nel pentathlon moderno e nella canoa slalom.

Assegneranno medaglie, con 7 ori la boxe, seguita con 4 dal pentathlon moderno, poi con 2 a testa da beach soccer, badminton, canoa slalom, tennistavolo e teqball, ed infine con 1 ciascuno da tiro a volo, tiro a segno, triathlon, judo e salto con gli sci.

OA Sport vi propone la diretta live testuale dei Giochi Europei: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 1° luglio 2023, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 08.45.

Foto: Pier Colombo

TIRO A VOLO – A Breslavia la terza giornata di programma del trap è dedicata alle coppie miste e l’Italia non può che puntare in alto e magari cercare podi pesanti in chiave medagliere.

TIRO A VOLO – Due le coppie azzurre in gara, la prima è formata dal veterano Giovanni Pellielo e dalla campionessa olimpica di Londra e neo-vincitrice dell’oro individuale ai giochi europei, Jessica Rossi che può festeggiare con un altro podio il trionfo di ieri e la conquista del pass olimpico.

TIRO A VOLO – La seconda è composta dall’oro di ieri nell’individuale maschile Mauro De Filippis, che ha conquistato la carta olimpica e da Giulia Grassia che vuole riscattare la prova di ieri.

TIRO A VOLO – In pedana Grassia e De Filippis per la prima serie di qualificazione

CANOA SLALOM – Sabato fondamentale al “Kolna Sports Center” per il kayak, con le semifinali e le finali del k1 maschile e femminile.

CANOA SLALOM – Il programma parte alle 9.35 con la semifinale del k1 maschile, seguita alle 11.40 da quella femminile. Le finali saranno rispettivamente alle 12.40 e alle 13.10.

CANOA SLALOM – Sono 40 i canoisti che scenderanno lungo il percorso nella semifinale maschile, con in palio solo 10 posti per la finale. Una qualificazione assai complicata, con anche le donne che si contenderanno lo stesso numero di posti in finale con però 30 atlete al via della semifinale.

CANOA SLALOM – Oltre al titolo di campione del Vecchio continente e alle conseguenti medaglie, quest’oggi saranno in palio le prime carte olimpiche. Colui che si laureerà Campione d’Europa staccherà il pass per Parigi 2024, obiettivo che potrà poi essere raggiunto anche e soprattutto con i Mondiali che si disputeranno a Londra (19-24 settembre) e vedranno assegnare 15 imbarcazioni per sesso.

CANOA SLALOM – L’Italia oggi sogna in grande sia nella gara maschile sia in quella femminile, soprattutto grazie a Giovanni De Gennaro e Stefanie Horn.

CANOA SLALOM – Nelle semifinali del k1 maschile saranno presenti ben 3 italiani, tutti capaci di qualificarsi subito dopo la prima manche: Giovanni De Gennaro, quarto nella discesa d’apertura e uno dei maggiori candidati per lottare per la vittoria e per il podio; mentre Xabier Ferrazzi, solido in top-10 con una gara pulita, e Marcello Beda hanno come obiettivo primario quello di disputare la finale.

CANOA SLALOM – Nel k1 femminile i colori azzurri saranno difesi dalla sola Stefanie Horn, che scenderà per quart’ultima dopo la brillante discesa di qualificazione; non sono riuscite a staccare il biglietto per la semifinale Chiara Sabattini e Marta Bertoncelli.

CANOA SLALOM – Giornata uggiosa e piovosa sulle rive del “Kolna Sports Center”, dove tutto è pronto per la partenza della semifinale del k1 maschile. Il primo atleta a partire dai blocchi sarà lo slovacco Adam Gosenica.

CANOA SLALOM – Il primo azzurro a partire sarà Marcello Beda, che prenderà il via con il pettorale n.14 come undicesimo canoista di questa semifinale. Scenderà per 33esimo Zabier Ferrazzi (pettorale n.34), mentre per quartultimo e con il pettorale n.4 affronterà le porte Giovanni De Gennaro. Chiuderà questa semifinale colui che ha realizzato il miglior tempo nelle qualificazione, ossia lo svizzero Dougoud.

TIRO A VOLO – Molto bene Grassia e De Filippis che totalizzano 48/50 e sono in testa alla graduatoria dopo la prima serie, davanti a Francia 47, Cipro, Finlandia e Spagna 46

CANOA SLALOM – Discesa pulita e senza nessuna penalità per Gosenica, che con 96.60 realizza il primo riferimento. Finisce dietro allo slovacco Hocevar con 96.12 e due tocchi di porta.

CANOA SLALOM – Doma senza penalità e con grande efficacia le rapide del fiume il padrone di casa Pasiut, che fa segnare il nuovo miglior tempo con un interessante 94.53.

JUDO – Alla Krynica-Zdrój Arena va in scena la gara a squadre mista, evento valevole anche come Campionato Europeo a squadre per Nazioni che assegna (oltre al titolo e alle medaglie) punti per il ranking mondiale e olimpico verso Parigi 2024.

CANOA SLALOM – Arrivano due brutte discese sia dal lettone Celmins, con salto di porta, sia dallo svedese Wahlen, che si inseriscono rispettivamente in ultima e penultima posizione (153.33 e 109.02). Per loro la Finale sarà un miraggio.

CANOA SLALOM – Nuovo leader dopo queste prime manche di semifinale, in testa passa in ceco Jakub Krejci che fa segnare un promettente 89.53. Tempo forse ancora un po’ alto per la conquista dell’ultimo atto, con il decimo nelle qualificazioni che aveva siglato 87.82.

CANOA SLALOM – Si avvicina il lomento del primo azzurro, nel mentre lo spagnolo Trave conclude la sua fatica in terza posizione momentanea (0 penalità); gara pulita anche per il polacco Polaczyk, che si piazza in seconda posizione con un totale di 91.62.

CANOA SLALOM – Si avvicina il momento del primo azzurro, nel mentre lo spagnolo Trave conclude la sua fatica in seconda posizione momentanea (0 penalità); due secondi da aggiungere al tempo effettivo invece per il polacco Polaczyk, che si piazza in terza posizione con un totale di 93.62.

CANOA SLALOM – Lo svizzero Marx Dimitri non tocca nessuna porta, ma la sua azione non è abbastanza rapida. In acqua il britannico Bowers, sarà poi il turno di Marcello Beda!

CANOA SLALOM – Christopher Bowers con una discreta discesa si inserisce in seconda posizione con un totale di 90.99. E’ in partenza il promo azzurro, Marcello Beda!

JUDO – L’Italia partecipa alla competizione nel ruolo di outsider e va alla ricerca di un’impresa per salire sul podio continentale, potendo contare su due stelle del movimento tricolore come Odette Giuffrida (impegnata per l’occasione nei -57 kg) e l’argento mondiale 2022 nei -90 kg Christian Parlati. Il roster azzurro è formato anche da Thauany David Capanni Dias (-57 kg), Irene Pedrotti (-70 kg), Giorgia Stangherlin (+70 kg), Asya Tavano (+70 kg), Edoardo Mella (-73 kg), Nicholas Mungai (-90 kg), Kwadjo Anani (+90 kg) e Gennaro Pirelli (+90 kg).

CANOA SLALOM – 34.03 il tempo dell’azzurro nel primo settore, nessuna penalità per lui ma qualche sbavatura nelle porte 6-7-8.

CANOA SLALOM – Conclude la sua gara in terza posizione momentanea Marcello Beda, nessuna penalità per lui e un tempo totale di 93.52. Sarà molto difficile vederlo in Finale.

CANOA SLALOM – Intanto dopo una review sono stati aggiunti 50″ di penalità per Bowers, causa salto della porta n.17, passaggio delicato e di fondamentale importanza di questa gara, essendoci una rapida che ti scarica completamente verso la direzione opposta dei paletti.

TIRO A VOLO – La Turchia con 48/50 raggiunge l’Italia 1 in vetta alla graduatoria. Ora ci sono Rossi e Pellielo per la prima serie

CANOA SLALOM – Dopo le prime quattordici discese resiste il miglior tempo del canoista della Repubblica Ceca Jakub Krejci, che si candida per un posto in finale. Per lui discesa senza penalità e tempo totale di 89.53, il più vicino al ceco è lo spagnolo Miquel Trave, che paga soprattutto un primo settore non all’altezza, con un distacco di +3.90 dal leader. Terza posizione per il nostro Marcello Beda, ad appena 9 centesimi dalla piazza d’onore.

CANOA SLALOM – Buona prova dello slovacco Halcin, per lui discesa senza errori e seconda posizione provvisoria con un tempo di 90.95. Ricordiamo che sono in 40 i canoisti a partire, e solo in 10 si qualificheranno per la Finale.

CANOA SLALOM – Ci sarà da attendere per le discese degli altri due azzurri, che saranno nella parte conclusiva di questa semi e il loro obiettivo minimo sarà appunto quello di entrare in top-10.

JUDO – Sono iniziati i match del primo turno. Fari puntati su Serbia-Romani. La vincente affronterà l’Italia agli ottavi

CANOA SLALOM – Sono scesi i primi venti canoisti e siamo arrivati a metà di questa semifinale. Il leader rimane sempre il ceco Jakub Krejci (89.53), l’unico ad essere sceso sotto il muro dei 90. Seconda piazza per lo slovacco Halcin (+1.42), terzo lo spagnolo Trave (+3.90). Quarta posizione per Marcello Beda (+3.99), l’unico italiano che ha già effettuato la sua gara.

CANOA SLALOM – Il prossimo canoista a dare l’assalto alle rapide del fiume sarà il kosovaro Gjoshi. Da questo momento il livello si dovrebbe alzare, con tutti gli atleti che saranno in corsa per un posto in finale.

CANOA SLALOM – Anche Gjoshi cade nel tranello della porta n.17 e subisce 50 di penalità Quello è un passaggio fondamentale, così come la rapidità nei paletti 6-7-8, sequenza del primo settore che ti può dare il lancio per la seconda parte.

TIRO A VOLO – Sono costretti ad inseguire Pellielo e Rossi (24+23). Si fermano a 47,. In testa con 48 ci sono Italia 1, Turchia e Gbr 1

CANOA SLALOM – Ovviamente un salto di porta equivale a compromettere del tutto le chance di passaggio in finale, mentre abbiamo un inserimento ai vertici della classifica, con il tedesco Aigner che si inserisce in terza posizione a +3.35, facendo scalare Beda in quinta.

CANOA SLALOM – Una sbavatura con conseguente tocco nel terzo settore (paletti n.14) costa al britannico Joseph Clarke una possibile prima posizione. Si deve invece accontentare di una provvisoria terza piazza con un ritardo di +2.76.

CANOA SLALOM – Nessuno riesce ancora a scalzare Krejci; l’austriaco Oschmautz, nonostante una discesa pulita e sempre in controllo, chiude in seconda posizione con un totale di 90.65.

CANOA SLALOM – Hanno effettuato la loro semifinale in 25, in testa resiste sempre il ceco Krekci, sceso per sesto. Settimo provvisorio e con pochissime speranze di qualificazione l’azzurro Marcello Beda. Tra poco si entrerà veramente nel vivo, con i primi 10 delle qualificazioni tra cui gli azzurri Xabier Ferrazzi e Giovanni De Gennaro.

CANOA SLALOM – Jonny Dickson, con un banale errore alla porta n.12, compromette le sue speranze di finale. 50″ di penalità per lui e 25a piazza momentanea. Atleti che stanno faticando parecchio a domare le rapide, con un percorso tosto e selettivo che sta mostrando i denti affilati.

CANOA SLALOM – Con la discesa dello spagnolo Echaniz si concludono i primi trenta canoisti, d’ora in poi chi andrà in testa sarà qualificato. Si parte con il francese Neveu e lo slovacco Grigar, poi sarà il turno dell’italiano Ferrazzi.

CANOA SLALOM – Il tempo di riferimento è ancora quello del ceco Jakub Krejci, che con 89.53 è ad un passo dalla finale. Saldi in seconda e terza posizione momentanea l’austriaco Oschmautz e lo slovacco Halcin.

JUDO – La Romania supera 4-1 la Serbia e affronterà l’Italia agli ottavi di finale

CANOA SLALOM – Niente da fare per il francese Neveu, che alla prima difficoltà non riesce a passare tra i paletti della porta n.7. 50″ di penalità per lui e finale certa per il ceco Krejci.

CANOA SLALOM – In acqua Grigar, pulito e veloce dopo i primi due intermedi.

CANOA SLALOM – Quinta posizione momentanea per lo slovacco Grigar, a +2.48 dal leader. Grigar che deve attendere una review sulla sue ultime porte, intanto si prende la finale anche l’austriaco Oschmautz.

CANOA SLALOM – E’ partito Xabier Ferrazzi!

CANOA SLALOM – +2.48″ al primo rilevamento per il giovane azzurro, che si fa portare via dalla corrente nella fatidica sequenza 6-7-8.

CANOA SLALOM – Tocco alla porta n.14 per Xabier, che però lancia alla grande la volata nelle ultime difficoltà!

CANOA SLALOM – 93.61 il tempo totale di Ferrazzi, undicesimo e primo eliminato. Decimo al momento Marcello Beda, appeso ad un filo. Finale conquistata invece per Halcin e Echaniz.

CANOA SLALOM – David Llorente, dopo due buoni primi settori, salta anche lui la porta n.17 ed è fuori dai giochi. E’ impegnato nella sua discesa ora il francese Reina, subito dopo sarà il turno dell’ultimo azzurro: Giovanni De Gennaro, argento uscente della manifestazione.

JUDO – Agli ottavi anche la Croazia (4-0 alla Lituania) e l’Azerbaijan (4-1 alla Repubblica Ceca)

CANOA SLALOM – Discesa pulita senza errori per Reina, che si inserisce in terza posizione e stacca il biglietto per la finale, dove sarà protagonista anche lo slovacco Grigar. Ufficialmente eliminato anche Marcello Beda.

CANOA SLALOM – Si prepara in partenza l’ultimo azzurro! Tutti con Giovanni De Gennaro che vuole pagaiare verso la finale!

CANOA SLALOM – 33.30 al primo rilevamento per l’azzurro, che incappa in una sbavatura alla porta n.12. Importantissimo l’ultimo settore.

CANOA SLALOM – 91.92 il tempo complessivo e sesta piazza. GIOVANNI DE GENNARO E’ IN FINALE!

CANOA SLALOM – Tanta difficoltà per l’azzurro, non sempre preciso in traiettoria e un po’ in balia della corrente. L’obiettivo di questa mattina è stato centrato, ora ci sono ampi margini di miglioramento per poter provare a far saltare il banco nella Finale che partirà alle 12.40!

CANOA SLALOM – Ultime discese in programma, con il ceco Prskaver che stampa il nuovo miglior tempo con 88.97! In questa semifinale è autentico dominio della Repubblica Ceca quando mancano solo due discese.

CANOA SLALOM – Tocco con la pagaia per il francese Castryck alla porta n.7 che si vede così escluso dalla finale, in acqua ora lo svizzero Dougoud, vincitore delle qualificazioni.

CANOA SLALOM – Terza piazza per lo svizzero con un tocco alla porta n.17. Senza penalità sarebbe stato in testa e sarà lui probabilmente l’uomo da battere in Finale. Finisce qui questa semifinale, con l’Italia che festeggia l’ingresso all’ultimo atto di Giovanni De Gennaro!

JUDO – Portogallo agli ottavi di finale. Battuta 4-1 la Bulgaria

CANOA SLALOM –

Ecco la top-10 e i conseguenti qualificati per la finale:

  1. Jiri Prskaver (CZE)  0  88.97
  2. Jakub Krejci (CZE)  0  +0.56
  3. Martin Dougoud (SVI)  2  +1.60
  4. Felix Oschmautz (AUT)  0  +1.68
  5. Benjamin Renia (FRA)  0  +1.94
  6. Martin Halcin (SVK)  0  +1.98
  7. Pau Echaniz (ESP)  0  +1.99
  8. Giovanni De Gennaro (ITA)  0  +2.95
  9. Jakub Grigar (SVK)  0  +3.04
  10. Joseph Clarke (GBR)  2  +3.32

JUDO – Questo il tabellone degli ottavi che stanno per iniziare:

France – Azerbaijan

Romania – Italy

Israel – Türkiye

Croatia – Georgia

Germany – w Spain-Austria

Poland – Hungary

Netherlands – Slovenia

Greece – Portugal

CANOA SLALOM – Niente finale purtroppo per Marcello Beda e Xabier Ferrazzi. I due azzurri si sono classificati rispettivamente 14° e 15° (93.52 e 93.61). Per Xabier è stato fatale il tocco alla porta n.14, senza il quale sarebbe entrato in finale. L’azzurro, ancora diciassettenne, ha però dimostrato di essere già vicino al top continentale, e senza dubbio è un atleta su cui possiamo contare sia per il presente ma soprattutto per il futuro.

CANOA SLALOM – Non c’è un momento di pausa in Polonia, è appena partita la prima atleta della semifinale femminile!

CANOA SLALOM – Saranno in 30 i k1 donne che si contenderanno un posto nelle prime 10 posizione, che garantiscono il pass per la finale.

TRIATHLON – Italia sesta nella staffetta mista vinta dalla Norvegia davanti a Gran Bretagna ed Ungheria.

CANOA SLALOM – Per i colori azzurri in gara la campionessa Europea uscente, Stefanie Horn, che sarà impegnata sul fiume come quart’ultima atleta.

CANOA SLALOM – 103.54 il primo tempo interessante fatto segnare dalla slovena Tercelj con una discesa senza penalità. 158.69 con salto della prima porta per la slovacca Stanovska che finisce qui il suo percorso in questa manifestazione.

CANOA SLALOM – Ha fatto il vuoto Eva Tercelj, l’unica canoista ad aver completato la gara senza penalità. Dopo le prime quattro discese guida la slovacca su Spicer (GBR) con +5.28.

JUDO – Inizia la sfida tra Italia e Romania. La vincente affronterà la vincente di Francia-Azerbaijan

CANOA SLALOM – La tedesca Emily Apel è precisa nei passaggi critici e senza nessuna penalità si inserisce in seconda posizione provvisoria con un totale di 106.65 e un ritardo di +3.11.

KICKBOXING – Nella semifinale dei -63.5 kg maschili della full contact Damiano Salvatore Tramontana batte il polacco Oskar Sobanski per 3-0 e va in finale.

CANOA SLALOM – Il tempo della slovena Tercelj non viene avvicinato da nessuna canoista ma sembrerebbe ancora troppo alto rispetto al 98.31 della prima manche di qualificazione. Abbiamo visto però come nel k1 maschile l’acqua oggi sembra essere più dura e lenta, con diverse porte con la corrente che scarica completamente fuori traiettoria. Vediamo dunque quale sarà l’asticella per il passaggio in finale.

CANOA SLALOM – Dopo due buoni intermedi la slovena Novak incappa in un salto di porta alla n.17 con conseguente penalità di 50″.  Mentre si inserisce in terza posizione la connazionale Hocevar (2, +4.61).

JUDO – Irene Pedrotti supera Moscalu e porta l’Italia sull’1-0

CANOA SLALOM – Quando sono scese un terzo delle atlete in partenza di questa semifinale al comando troviamo sempre la slovena Tercelj, con un tempo totale di 103.54 e nessuna penalità. Piazza d’onore momentanea per la tedesca Emily Apel  (+3.11), anche lei senza tocchi di porta; terza posizione sempre per una slovena, Eva Alina Hocevar, con un ritardo di +4.61 e una penalità arrivata alla porta 17.

TIRO A SEGNO – Nella pistola automatica da 25 metri maschile a squadre l’Italia è quarta e sparerà per il bronzo contro l’Ucraina. Finale per l’oro tra Francia e Repubblica Ceca.

CANOA SLALOM – Per vedere un’azzurra sul fiume bisognerà attendere l’ultima parte di questa semifinale, in quanto sarà presente la sola Stefanie Horn, campionessa uscente e candidata al titolo e al pass per Parigi 2024. Sono state purtroppo eliminate in qualificazione Chiara Sabattini e Marta Bertoncelli, le altre due italiane al via del k1 femminile.

CANOA SLALOM – Non ci sono inserimenti degni di nota nelle prime posizioni, tra le ultime la discesa più efficacie è stata quella dell’ucraina Viktoriia Us, quinta provvisoria con un totale di 110.50.

JUDO – Arriva l’ippon di Christian Parlati che batte Cret e porta l’Italia sul 2-0

TIRO A VOLO – Con 49 nella seconda serie la Slovacchia sale al secondo posto con un totale di 96/100

KICKBOXING – Nella semifinale dei -63 kg maschili della point fighting Gabriele Lanzilao batte il magiaro Richard Veres per 14-11 e va in finale.

CANOA SLALOM – Si inserisce in seconda posizione la ceca Galuskova con un ottimo 105.32 (+1.78). Un tocco con la pagaia alla porta n.12 impedisce alla ceca di prendersi la testa della classifica, vediamo se questa penalità costerà ad Antonie l’accesso in finale.

JUDO – Asya Tavano mette il terzo sigillo con l’ippon alla rumena Mazilu. 3-0 Italia

CANOA SLALOM – Procedono con rapidità le varie atlete in questa semifinale, quando metà dei k1 hanno già fatto segnare il loro tempo in testa troviamo sempre la slovena Eva Tercelj (103.54). Seconda posizione momentanea per la ceca Galuskova (105.32), terza la tedesca Emily Apel.

CANOA SLALOM – Meravigliosa prestazione per la francese Delassus! La transalpina si candida prepotentemente per un posto in finale e fa vedere come passare i punti critici, per lei tempo totale di 100.65.

CANOA SLALOM – Fa esultare il pubblico polacco la padrona di casa Pacierpnik, che con una prova senza errori si inserisce in momentanea seconda posizione a +2.21 con un totale di 102.86. Sono scese già 17 delle 30 atlete in partenza, prestazione in odore di finale per lei.

CANOA SLALOM – Nonostante un tocco alla porta n.10 nel secondo settore la rappresentante di Andorra Doria Vilarrubla raccoglie una momentanea quarta posizione con un ritardo di +4.29. Lei è la prima atleta in classifica con penalità, vediamo se basterà per la finale.

KICKBOXING – Nella semifinale dei -52 kg femminili della full contact Nicole Perona batte la bulgara Aleksandra Dimitrova per 3-0 e va in finale.

CANOA SLALOM – In acqua Mallroy Frankilin, una delle favorite per la medaglia. Per lei però arriva una penalità alla sesta porta, vediamo la sua parte finale di gara.

JUDO – Anche Gennaro Pirelli vince l’incontro con Gonzalez Montero e trascina l’Italia ai quarti di finale dove l’attende un ostacolo durissimo

KICKBOXING – Nella semifinale dei -50 kg femminili della point fighting Federica Trovalusci batte la magiara Szonja Hajnalka Torok per 12-6 e va in finale.

CANOA SLALOM – Franklin (GBR) si inserisce in quarta posizione (2, 103.83). Sono scese venti canoiste, d’ora in poi si fa veramente sul serio e si iniziano a distribuire i pass per la finale!

TIRO A VOLO – Rossi/Pellielo chiudono la loro seconda serie con 48/50, totale di 95/100, sono ancora in corsa per la qualificazione ad una delle due finali m,a serve il percorso netto nell’ultima serie

JUDO – Sarà infatti la Francia ad affrontare l’Italia nei quarti di finale. i transalpini hanno battuto 4-0 l’Azerbaijan. Ai quarti anche la Turchia che ha battuto 4-1 Israele

CANOA SLALOM – La svizzera Marx Alena si destreggia senza errori nelle 21 porte totali, la sua azione non è però incisiva e veloce. Solo ottavo tempo per l’elvetica, la prima certezza aritmetica di finale conquistata è per la polacca Natalia Pacierpnik.

CANOA SLALOM – Niente da fare per l’olandese Wegman, zavorrata da due penalità. Entra quindi in finale anche la slovena Tercelj, partita per seconda in questa semifinale e autrice di una grandissima gara.

CANOA SLALOM – Si avvicina sempre di più il momento di Stefanie Horn, mentre la britannica Kimberley Woods, con una penalità alla porta n.14, si inserisce in terza posizione strappando il biglietto per la finale.

CANOA SLALOM – Ricarda Funk (GER) è imprecisa e raccoglie penalità alle porte 7 e 14, per lei 104.86 e quinta posizione.

CANOA SLALOM – Sulla grafica appare la squalifica della francese Dessalus, colei che aveva fatto segnare il miglior tempo in precedenza. Staccano il pass per la finale anche le due britanniche Woods e Franklin.

CANOA SLALOM – La ceca Fiserova strappa la qualificazione per l’ultimo atto grazie al secondo tempo complessivo. Ora in acqua la tedesca Lilik, sarà poi il turno di Stefanie Horn!

CANOA SLALOM – 101.79 per Lilik che diventa così la nuova leader! Discesa quasi perfetta per la tedesca, IN PARTENZA STEFANIE HORN!

CANOA SLALOM – Egregio il passaggio nella sequenza 6-7-8 per l’azzurra, che ferma il tempo a 36.40.

CANOA SLALOM – Grande delusione in casa Italia, l’azzurra dopo due settori d’alto livello non si incaglia nell’ultimo rilevamento e perde tutta la velocità. 105.56 per l’azzurra che è dodicesima e fuori dalla finale.

JUDO – La Georgia batte la Croazia 4-1 e la Germania batte l’Austria 4-1

CANOA SLALOM – La francese Camille Prignent (104.25) e l’austriaca Corinna Kuhnle (103.55) staccano il pass per la finale del primo pomeriggio.

CANOA SLALOM – Semifinale che si chiude con l’ottima prova di Klaudia Zwolinska. La polacca termina in terza posizione con lo score di 103.09 e sarà una delle protagoniste della finale

TIRO A VOLO – Brutta serie per Italia 1 che paga le difficoltà di Grassia (21/25). Non basta il 25/25 di de Filippis per evitare di perdere terreno e mettere a rischio la partecipazione alla finale. Gli azzurri chiudono le qualificazioni con 143/150 e sono primi con la Finlandia di Laakso e Antikainen ma ci sono diverse coppie che possono superarli

JUDO – L’Ungheria elimina la Polonia (4-1) e si qualifica per i quarti

JUDO – Il Portogallo batte 4-1 la Grecia e raggiunge i quarti

KICKBOXING – Nella semifinale dei -74 kg maschili della point fighting Edoardo Bagarello viene sconfitto dal magiaro Martin Balint per 11-16 e conquista la medaglia di bronzo.

JUDO – E’ tutto pronto per la sfida tra Francia e Italia

TIRO A SEGNO – Scatta la finale per il bronzo nella pistola automatica 25 metri maschile a squadre con Italia e Ucraina in gara per il gradino più basso del podio.

TIRO A SEGNO – Italia-Ucraina 2-0

TIRO A SEGNO – Italia-Ucraina 4-0

JUDO – Si fa dura per gli azzurri. L’ippon di Camara su Tavano e siamo 2-0 per la Francia

CANOA SLALOM – Giovanni De Gennaro sarà il terzo atleta impegnato in questo ultimo atto. Finale che sarà inaugurata dal britannico Joseph Clarke.

TIRO A SEGNO – Italia-Ucraina 4-2

TIRO A SEGNO – Italia-Ucraina 6-2

JUDO – Tre shido per Terhec permettono a Gennaro Pirelli di vincere il suo incontro e di accorciare le distanze. Francia-Italia 2-1

CANOA SLALOM – Staccatissima Prigent, che si disunisce nella parte conclusiva chiudendo in 107.93 (2 secondi di penalità). Si prosegue con la britannica Mallory Franklin.

JUDO – Sarà la Georgia che ha sconfitto 4-1 la Turchia ai quarti, la prossima avversaria dell’Italia che ora non deve accontentarsi. In semifinale anche l’Olanda che ha battuto 4-0 il Portogallo mentre sta per iniziare l’ultimo quarto tra Germania e Ungheria

CANOA SLALOM – 107.93 anche per Franklin. La britannica tocca la porta 10 e la porta 15 maturando 4 secondi di penalità. Terza posizione per lei, ora la connazionale Kimberley Woods.

CANOA SLALOM – Seconda piazza momentanea per Woods, che termina la sua prova con lo score di 107.52 (una penalità). Balza agli occhi il gran gap solcato dalla tedesca Funk nei confronti delle avversarie.

CANOA SLALOM – 107.08 e secondo posto provvisorio per l’austriaca Corinna Kuhnle, che si porta sul groppone anche il peso di due penalità. Si prosegue con la slovena Eva Tercelj.

CANOA SLALOM – Sembra ormai una corsa soltanto per l’argento ed il bronzo. Tercelj si intromette in seconda posizione con lo score di 104.82 (una penalità). Ora è il momento della ceca Tereza Fiserova.

CANOA SLALOM – 102.34 e secondo posto per Fiserova. L’atleta della Repubblica Ceca non commette alcuna infrazione, inserendosi alle spalle dell’inarrivabile Funk.

CANOA SLALOM – Nonostante due tocchi (porte 3 e 10) arriva una prova super di Klaudia Zwolinska. La polacca, supportata dal pubblico casalingo, termina la gara con lo score di 101.06. Manche quasi sicuramente da podio. Ora ancora Polonia con Natalia Pacierpnik.

KICKBOXING – Nella semifinale dei -84 kg maschili della point fighting Riccardo Albanese viene sconfitto dall’irlandese Conor Johnson McGlinchey per 18-19 e conquista la medaglia di bronzo.

CANOA SLALOM – 106.08 per Pacierpnik, che si colloca in quarta posizione. Finale che si concluderà con l’imminente discesa della tedesca Elena Lilik.

TIRO A VOLO – Si giocheranno il bronzo le due squadre azzurre. La Finlandia le batte nello shoot off e si qualifica per la finale per l’oro contro la Gran Bretagna

CANOA SLALOM – Addirittura ultima posizione per la migliore della semifinale. Completamente in balia della corrente Lilik, che chiude con un mesto 110.71 (una penalità). Medaglia d’oro dunque per la super Ricarda Funk (GER).

CANOA SLALOM – Podio completato dalla polacca Zwolinska (argento) e dalla ceca Fiserova (bronzo). Finale orfana di Stefanie Horn, soltanto tredicesima nella semifinale del mattino.

KICKBOXING – Nella semifinale dei -70 kg femminili della point fighting Domenica Angelino batte la magiara Anna Kondar per 9-8 e va in finale.

TIRO A VOLO – JESSICA ROSSI E GIOVANNI PELLIELO VINCONO LO SHOOT OFF E SONO IN FINALE PER L’ORO CONTRO LA GBR! De Filippi/Grassia affronteranno la Finlandia per il bronzo!

JUDO – La Germania batte l’Ungheria 4-3 e si qualifica per le semifinali dove affronterà l’Olanda

PENTATHLON MODERNO – Alice Sotero conquista l’oro nella gara femminile! Precedute la spagnola Laura Heredia e la britannica Olivia Green. Undicesima Elena Micheli.

JUDO – E’ il momento della semifinale tra Italia e Georgia

JUDO – Somkhishvili vince per waza ari il primo incontro con Asya Tavano e la Georgia si porta sull’1-0. Ora Pirelli contro Tushishvili

JUDO – IPPON PIRELLI! L’azzurro atterra il forte Tushishvili e pareggia il conto: Italia-Georgia 1-1

JUDO – Ora Capanni Dias affronta il forte Liparteliani

JUDO – IPPON CAPANNI DIAS!!! L’azzurro ribalta Liparteliani e l’Italia si porta avanti 2-1. Ora Edoardo Mella contro Shavdatuashvili

JUDO – Al golden score il georgiano Shavdatuashvili piazza il waza ari decisivo e riporta l’incontro i parità battendo un coriaceo Mella. Ora Pedrotti contro Askilashvili

JUDO – IPPOOOOOOOOOOOOOOOON PEDROTTIIIIIIIII!!! L’azzurra immobilizza Askilashvili e porta il terzo punto all’Italia che si assicura quantomeno lo spareggio. Ora Parlati contro il forte Bekauri

TIRO A VOLO – Si parte con 1-1 La finale per il bronzo. I due team si dividono la posta rompendo rispettivamente 9 piattelli. Errore per Grassia

TIRO A VOLO – Punteggio pieno per la Finlandia che si porta in vantaggio nella serie. Italia-Finalndia 1-3

JUDO – Ippon velocissimo di Bekauri che pareggia nuovamente il conto. >Si va allo spareggio!

TIRO A VOLO – BENISSIMO COSI! Gli azzurri ripristiinano gli equlibri e portano il parziale sul 3-3 Un errore per ‘Italia, due per la Finlandia in questa terza serie

JUDO – La categoria + +90 kg uomini: di nuovo Pirelli-Tushishvili

TIRO A VOLO – Primo errore per la Finlandia in questa quarta serie. Sbaglia Laasko. Arriva perà anche il bersaglio mancato per Grassia.

JUDO – Peccato! Stavolta Tushishvili riesce ad atterrare Pirelli e vince lo spareggio portando la Georgia in finale. L’Italia disputerà una delle due finali per il bronzo contro la vincente di Ungheria-Portogallo

TIRO A VOLO – SIIIIIII!!!!!! Gli azzurri passano in vantaggio e si portano a un passo dal bronzo!!!! Italia-Finlandia 5-3!

JUDO – Purtroppo esce dalla pedana zoppicante Pirelli, vittima della spazzata del georgiano che sapeva di andare a colpire un punto debole. Difficilmente l’azzurro ce la farà per la finale per il bronzo

TIRO A VOLO – Errore per Grassia nel secondo colpo della quinta serie

TIRO A VOLO – Laakso sbaglia l’ultimo colpo!!! De Filippis e Grassia sono medaglia di bronzo!!!!!!!!!!!!!!!! Gli azzurri si impongono per 6-4 nella Finalina

TIRO A VOLO – Adesso vogliamo però anche il pesce grosso!!!!!!! Tra poco Jessica Rossi e Giovanni Pellielo si giocheranno l’oro contro la Gran Bretagna!

TIRO A VOLO – A breve il Gold Medal Match

TIRO A VOLO – Ci siamo!!!!! Ovazione per Jessica Rossi e Giovanni Pellielo. In molti sono rimasti impressionati dalla prestazione dell’azzurra in occasione della gara individuale

TIRO A VOLO – parte la Finale per l’oro!

TIRO A VOLO – Parte con un errore Rossi. Ma c’è tutto il tempo per recuperare

TIRO A VOLO – Coward Hall chiede l’intervento del VAR per un colpo assegnato mancante in prima battuta ma il bersaglio chiaramente è andato via verso il verde

TIRO A VOLO – 9/10 per entrambi. La Finale si apre con il parziale di 1-1

TIRO A VOLO – Equilibrio in questa prima parte di seconda serie

TIRO A VOLO – Arriva l’errore di Hall. Gli azzurri hanno a disposizione altri due tiri

TIRO A VOLO – Secondo errore per Hall, quando li azzurri fanno BOTTINO PIENO!!!!!!!!! ITALIA-REGNO UNITO 3-1. Eccoci arrivati a un altro momento topico

TIRO A VOLO – Un errore per Coward Hally. Mancano quattro tiri per i nostri ragazzi. FORZA

TIRO A VOLO – DI NUOVO BOTTINO PIENOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 10/10 PER GIOVANNI E JESSICA CHE ADESSO SONO A UN PASSO DALL’ORO! ITALIA-REGNO UNITO 5-

TIRO A VOLO – DI NUOVO BOTTINO PIENOOOOOOOOOOOOOOOOOO 10/10 PER GIOVANNI E JESSICA CHE ADESSO SONO A UN PASSO DALL’ORO! ITALIA-REGNO UNITO 5-1

TIRO A VOLO – DI NUOVO BOTTINO PIEOOO 10/10 PER GIOVANNI E JESSICA CHE ADESSO SONO A UN PASSO DALL’ORO! ITALIA-REGNO UNITO 5-1

TIRO A VOLO – Errore per Jessica Rossi, peccato. Vediamo come si evolve la serie.

TIRO A VOLO – Rientra in partita il Regno Unito che fa 10/10 e accorcia le distanze! Decisivo l’errore di Rossi! L’Italia adesso conduce per 5-3

TIRO A VOLO – Perfette le due squadre fino a questo momento quando mancano cinque piattelli

TIRO A VOLO – Piccola pausa per un problema all’arma di Hall

TIRO A VOLO – ERRORE DI HALL! FORZA RAGAZZI, APPROFITTIAMONE.

TIRO A VOLO – Sbaglia anche Pellielo! Il suo primo errore della gara…

TIRO A VOLO –

SECONDO ERRORE PER IL REGNO UNITO! GIOVANNI PUO CHIUDERE TUTTO!

TIRO A VOLO – L’Italia vince l’oro nel trap a squadre misto, battendo il Regno Unito per 6-4! Una gara dominata, contrassegnata da due serie di seguito a bottino pieno! Prosegue il dominio azzurro a Cracovia

TIRO A VOLO – AMICI DI OA SPORT, le vogliamo vincere tutte! Domani infatti andranno in scena le ultime due gare del trap riservate al team maschile e femminile. Vogliamo fare bottino pieno in tutti i sensi

KICKBOXING – Nella semifinale dei -63 kg maschili della light contact Ivan Penzo batte il magiaro Gergo Szaraz per 3-0 e va in finale.

KICKBOXING – Nella semifinale dei -60 kg femminili della light contact Luna Mendy piega l’irlandese Nicole Bannon per 2-1 e va in finale.

JUDO – Tra qualche minuto il via della prima finale per il bronzo tra Francia e Olanda

JUDO – Olanda-Francia 1-0

CANOA SLALOM – Giovanni De Gennaro e Stefanie Horn si sono qualificati per i quarti di finale del kayak cross, nuova specialità olimpica della canoa slalom, ai Giochi Europei 2023: le qualificazioni odierne, infatti, promuovevano i migliori 16 alla fase ad eliminazione diretta prevista domani. Tra le donne Stefanie Horn conferma quanto di buono fatto vedere in Coppa del Mondo e coglie il miglior tempo completando il tracciato in 67.37. Non ce la fanno, invece, Chiara Sabattini, 24ma in 71.33, ed Agata Spagnol, 38ma. Tra gli uomini Giovanni De Gennaro arpiona per 0.11 il 16° ed ultimo crono utile al passaggio del turno, chiudendo in 64.95. Non superano le qualificazioni, invece, Davide Ghisetti, 24° in 66.59, e Leonardo Proietti, 46°.

PENTATHLON MODERNO – Prima del laser run Giorgio Malan è quinto nella gara maschile ed è ad un passo dalla conquista della carta olimpica. 14° posto per Roberto Micheli, 18° Matteo Cicinelli. L’Italia è già certa di una medaglia nella classifica a squadre.

JUDO – Cysique batte Cornelisse e riporta in parità la Francia: Olanda-Francia 1-1

JUDO – Ancora Olanda avanti con il successo di hgeg su Cazorla. Olanda-Francia 2-1

JUDO – Van Dijke batte Pinot e porta l’Olanda sul 3-1

JUDO – L’Olanda è medaglia di bronzo, la squadra olandese batte 4-1 la Francia

PENTATHLON – Oro e pass olimpico nominale per Giorgio Malan! 16° Roberto Micheli, 18° Matteo Cicinelli. L’Italia conquista anche il bronzo nella classifica a squadre!

JUDO – Tra poco Italia contro Portogallo per il bronzo

JUDO – Arriva in fretta l’IPPON di Parlati ai danni del portoghese Brites. Italia-Portogallo 1-0

JUDO – Arriva l’IPPON di Giuffrida, in particolare giornata di grazia. Italia-Portogallo 2-0. Ora Menna contro Crisostomo

JUDO – Arriva l’IPPON di Giuffrida, in particolare giornata di grazia. Italia-Portogallo 2-0. Ora Mella contro Crisostomo

JUDO – Con un waza ari a metà incontro Edoardo Mella supera il portoghese Crisostomo e porta l’Italia ad un solo successo dal bronzo! Ora Pedrotti contro Vasconcelos de Pina

JUDO – BRONZOOOOOOOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! IPPON di Pedrotti che regala un prezioso terzo posto agli azzurri! Italia-Portogallo 4-0

JUDO – Tra poco la finale tra Georgia e Germania

JUDO – Tushishvili batte Abramov e porta avanti 1-0 la Georgia

JUDO – Ancora Georgia con Shavdatuashvili che supera Ruebo e porta i georgiani sul 3-0

JUDO – Accorcia le distanze la Germania con Butkereit che batte la georgiana Askilashvili. Georgia-Germania 3-1

JUDO – Si chiude con l’oro della Georgia il torneo a squadre miste di judo. I georgiani battono 4-1 la Germania che è d’argento. I due bronzi ad un’ottima Italia e alla Francia

BADMINTON – Esultano Gabriela Stoeva/Stefani Stoeva nel torneo di doppio femminile. Le due bulgare battono in finale le olandesi Debora Gille e Cheryl Seinen per 21-7, 21-17 e conquistano la medaglia d’oro.

SALTO CON GLI SCI – Polonia padrona di casa che chiude in bellezza a Zakopane con il trionfo di Dawid Kubacki sul trampolino grande davanti all’austriaco Jan Hoerl e al tedesco Philipp Raimund, argento e bronzo a 6.1 e 7.3 punti dal vincitore.

BEACH SOCCER – Tra soli 15 minuti l’inizio della finale maschile tra Italia e Svizzera.

BEACH SOCCER – L’Italia è arrivata in finale dopo una straordinaria rimonta contro la Spagna, culminata con il gol finale del portiere Casapieri.

BEACH SOCCER – Questi i giocatori italiani: Casapieri 22, Genovali 4, Zurlo 9, Giordani 11, Bertacca 13, Paterniti 1, Miceli 3, Sciacca 7, Fazzini 8, Sassari 14, Remedi 19, Alla 20.

BEACH SOCCER – Questi invece gli atleti Svizzeri: 13 Mounoud, 6 Steinemann, 7 Spaccarotella, 9 Stankovic, 10 Ott, 1 Kessler, 5 Cabral, 12 Ruettimann, 22 Pereira.

BEACH SOCCER – Ci sarà un leggero ritardo per l’inizio della partita per il prolungarsi della finale femminile tra Ucraina e Spagna.

BEACH SOCCER – La Spagna vince ai calci di rigore contro l’Ucraina per la medaglia d’oro del torneo femminile.

BEACH SOCCER – Tutto pronto per la finale tra Italia e Svizzera per la medaglia d’oro.

BEACH SOCCER – Inni nazionali in corso.

BOXE – Aziz Abbes Mouhiidine sta regalando spettacolo nella finale della categoria fino a 92 kg. Il vice campione del mondo ha surclassato l’irlandese Marley con una varietà e una continuità di colpi da autentico fuoriclasse qual è. L’azzurro ha avuto il favore di tutti i giudici: cinque 10-9.

BEACH SOCCER – Inizia la partita Italia-Svizzera 0-0!

BEACH SOCCER – Tiro di Zurlo facilmente parato dal portiere svizzero.

BOXE – Aziz Abbes Mouhiidine domina anche il secondo round e surclassa Marley dall’alto di una qualità tecnica e agonistica decisamente superiore. Tutti i giudici concordano: cinque 10-9. Nei fatti l’azzurro ha conquistato la medaglia d’oro, ora l’ultimo round per sancire il verdetto.

BEACH SOCCER – Goooooooooooool, Zurlo segna su rigore spiazzando il portiere, Italia-Svizzera 1-0.

TEQBALL – Saranno assegnate domani le medaglie del doppio maschile, visto il rinvio dei match per le condizioni meteorologiche. Terminata la prima semifinale del doppio maschile tra Serbia e Romania, con la vittoria dei serbi per 2-0, mentre domani proseguirà l’altro confronto tra Polonia e Ungheria, che ha visto la vittoria del primo set della compagine ungherese. A seguire le finali per il bronzo e l’oro.