Seguici su

Senza categoria

GTWC Europe, qualifiche Nürburgring: Mercedes #88 regola Lamborghini #63 nella lotta per la pole

Pubblicato

il

GTWC Europe

Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello/Jules Gounon comanderanno il gruppo questo pomeriggio nella 3h del Nürburgring, quarto atto del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Mercedes svetta con Akkodis ASP #88, abili a primeggiare per 130 millesimi su Mirko Bortolotti/Andrea Caldarelli/Jordan Pepper (Iron Lynx #63/Lamborghini).

La pioggia ha caratterizzato la sessione del GTWC Europe, la pista è progressivamente migliorata con il passare dei minuti. Il turno più complesso è stato in ogni caso il primo, interrotto a metà da una bandiera rossa per spostare la Ferrari #52 di AF Corse.

Raffaele Marciello ha fatto subito la differenza, lo svizzero è stato perfetto con la Mercedes #88 di Akkodis ASP. Il campione in carica della serie si è distinto sotto la pioggia, il pilota ufficiale AMG ha regolato il trentino Mirko Bortolotti (Iron Lynx #63/Lamborghini) ed il britannico Sandy Mitchell (K-Pax Racing #6/Lamborghini).

F1 su TV8 oggi, GP Belgio 2023: orario esatto, programma, diretta e differita gara in chiaro

Il secondo turno non ha modificato la graduatoria, Akkodis ASP #88 ha tenuto la testa del gruppo con il russo Timur Boguslavskiy. Ottima sessione da parte di quest’ultimo al termine di una Q2 che visto all’attacco Audi con lo svizzero Patric Niederhauser (Sainteloc #25) e Mattia Drudi (Tresor Orange 1 #40). Bene anche Ferrari, presente in terza piazza nella classifica combinata con Nicklas Nielsen/Alessio Rovera/Robert Shwartzman (AF Corse #51).

Jordan Pepper ha provato a ribaltare la classifica nella Q3 con Lamborghini. Il sudafricano si è dovuto inchinare all’andorrano Jules Gounon, abile a confermare davanti a tutti la Mercedes di Akkodis ASP. 130 millesimi tra i due equipaggi dopo tre intense sessioni, turno che precede una prova che si prospetta imprevedibile in una delle piste più impegnative dell’anno.

Luca Stolz/Maro Engel/Fabian Schiller (Mercedes-AMG Team Al Manar #777),  Lorenzo Ferrari/Maxi Goetz/ Thomas Drouet (Mercedes-AMG Team Akkodis ASP #87) e Mattia Drudi/Ricardo Feller/Dennis Marschall  (Tresor Orange1  #40/Audi) concludono nell’ordine, mentre segnaliamo la 10a piazza della BMW #98 di ROWE Racing. Qualifica alle spalle dei migliori per i leader del campionato, pronti a recuperare posizioni nella sfida di questo pomeriggio. 

22a casella dello schieramento, invece, per Valentino Rossi/Maxime Martin/Augusto Farfus. Il tridente di WRT ha lottato sotto la pioggia del Nuerburgring, il ‘Dottore’ si è difeso nelle difficili condizioni che hanno caratterizzato la Q1. Ricordiamo che la classifica finale è data dal tempo medio realizzato da tutti i piloti che obbligatoriamente devono disputare almeno un giro nei 15 minuti previsti per ogni fase della qualifica. 

Alle 14.45 il via della penultima tappa dell’Endurance Cup del GTWC Europe, una prova da non perdere ai piedi dell’Inferno Verde.

Foto. LPS