Seguici su

Senza categoria

Atletica, Leonardo Fabbri troneggia oltre 21.70! Misura d’impatto a Trieste, battuto Zane Weir

Pubblicato

il

Leonardo Fabbri

La sfida tra Leonardo Fabbri e Zane Weir era uno dei piatti forti del Meeting di Trieste. Il confronto tra i due azzurri nel getto del peso è stato a senso unico: il toscano ha messo subito la freccia con 20.87 al secondo tentativo e poi si è progressivamente migliorato, stampando in serie 21.20, 21.25 e 21.32 prima di un pregevole 21.71 che ha impreziosito il pomeriggio in terra giuliana. Il classe 1997 si è fermato a una decina di centimetri dal suo stagionale, raggiunto lo scorso 17 giugno a Pergine Valsugana, e a un paio di centimetri dalla misura che gli permise di vincere il Golden Gala a Firenze il 2 giugno.

Leonardo Fabbri ha dato un segnale importante dopo le poco esaltanti prove offerte tra Ostrava (21.37) e Losanna (21.41) a fine giugno, siglando la terza misura stagionale e la quarta della carriera (il suo personale è di 21.99 metri): ottimo viatico in vista della tappa di Diamond League a cui prenderà parte domani pomeriggio a Londra contro i fuoriclasse del circuito mondiale tra cui il primatista Ryan Crouser.

Zane Weir è apparso lontano dalla forma dei giorni migliori: il Campione d’Europa Indoor, che a maggio aveva siglato lo stagionale outdoor di 21.74 e che aveva trionfato agli Europei a squadre con 21.59, si è fermato a un poco confortante 20.61 ottenuto alla seconda prova (preceduta da 20.58 e seguita da tre nulli e un 20.43). I due azzurri si incroceranno nuovamente il prossimo fine settimana ai Campionati Italiani Assoluti di Molfetta, tappa di avvicinamento ai Mondiali in programma tra meno di un mese a Budapest.

Foto: Grana/FIDAL