Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2023, Elisabetta Cocciaretto regola in due set Simona Waltert ed approda ai sedicesimi

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto

Elisabetta Cocciaretto è la prima azzurra a raggiungere il terzo turno del Roland Garros 2023 di tennis: l’azzurra supera la qualificata elvetica Simona Waltert per 6-2 6-3 in un’ora è ventisei minuti di gioco ed ai sedicesimi affronterà la vincente del match tra la statunitense Bernarda Pera e la croata Donna Vekic, testa di serie numero 22.

Nel primo set è il cinismo nello sfruttare le occasioni a fare la differenza: l’azzurra converte entrambe le palle break a disposizione, l’elvetica ne manca cinque spalmate in tre giochi. Cocciaretto, infatti, annulla un break point sia nel secondo che nel quarto game, poi nel quinto gioco, ai vantaggi, strappa la battuta all’avversaria. La tennista italiana si ritrova poi sotto 0-40, ma cancella le tre palle consecutive per il controbreak, infila cinque punti e scappa sul 4-2. Le occasioni mancate restano nella testa della svizzera, che nel settimo game cede ancora la battuta e Cocciaretto vola sul 5-2, andando poi a chiudere al terzo set point sul 6-2 dopo 39 minuti.

Nel secondo set si allunga a sette la striscia consecutiva di giochi vinti dall’azzurra, che scappa subito sul 2-0 dopo aver centrato lo strappo ai vantaggi. Nel terzo gioco l’elvetica tiene la battuta a zero, ma ormai Cocciaretto vola e nel quinto gioco trova un altro strappo a zero che la porta sul 4-1 pesante. Waltert riesce a recuperare uno dei break di ritardo, ma poi cede il servizio e manda Cocciaretto a servire per il match sul 5-2: l’azzurra si porta sul 40-0 ma sciupa i tre match point, finendo poi col perdere la battuta ai vantaggi. Nel nono gioco però Cocciaretto non si fa scappare un’altra occasione ed ai vantaggi si regala i sedicesimi col punteggio di 6-3 dopo 47 minuti di gioco.

Roland Garros 2023, Fabio Fognini liquida Jason Kubler e vola al terzo turno!

Tra le statistiche va sottolineato il perfetto 6/6 dell’azzurra sulle palle break, con Cocciaretto che ne cancella anche 6 delle 8 concesse all’elvetica (5/5 nel primo set). La tennista italiana vince 63 punti contro i 50 della svizzera, mettendo a segno meno vincenti, 12 contro 20, ma contenendo anche il numero dei gratuiti, 17 contro 32. Waltert commette anche 6 doppi falli, mentre Cocciaretto non ne fa registrare nessuno.

Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI