Seguici su

Senza categoria

Arrampicata sportiva, i convocati per la Coppa del Mondo di boulder a Praga: ritorno di Gabriele Moroni

Pubblicato

il

Quinta tappa della Coppa del Mondo 2023 di arrampicata sportiva: dopo il weekend a Salt Lake City oltreoceano, si torna in Europa per l’appuntamento di Praga che sarà dedicato solo al boulder e non allo speed, il contrario di quello che era successo a Giacarta, quando il fine settimana era interamente incentrato sullo speed.

Sono cinque gli azzurri convocati per la tappa ceca: al maschile saranno presenti Marcello Bombardi e Gabriele Moroni, mentre al femminile ci saranno Giulia Medici, Laura Rogora e Giorgia Tesio. A spiccare è l’assenza di Camilla Moroni, decima a Salt Lake City.

Marcello Bombardi deve provare a dare una sterzata alla sua stagione: nel boulder è arrivato un mesto 55° posto a Salt Lake City e un 38° posto nella Continental Cup a Chambery. I suoi risultati principali sono arrivati nell’altra disciplina tecnica, ossia nel lead. Torna all’attività internazionale dopo cinque anni il 35enne Gabriele Moroni, vincitore in Coppa del Mondo in Giappone ad Hachioji nel 2018 proprio nel boulder. L’azzurro era diventato allenatore della nazionale di boulder.

Arrampicata Sportiva, Coppa del Mondo 2018: Gabriele Moroni mitologico, vittoria pazzesca a Hachioji! Italia in trionfo verso le Olimpiadi

Nel settore femminile, senza Camilla Moroni, vedremo cosa saprà fare Giulia Medici, reduce da buoni risultati in Continental Cup e ora attesa al grande salto in Coppa del Mondo. Speranza per il presente e per il futuro anche Laura Rogora, competitiva soprattutto nel lead, ma discreta nel boulder. Giorgia Tesio nel boulder ha conquistato la top 20 nella tappa di Seul: vedremo se arriverà un ulteriore step.

Foto: Fasi