Seguici su

Formula 1

Pagelle GP Spagna F1 2023: Max Verstappen da 10, Ferrari sempre più insufficiente

Pubblicato

il

Max Verstappen

Il GP di Spagna, ottavo round del Mondiale 2023 di F1, è già nell’album dei ricordi. Sulla tecnica pista catalana abbiamo assistito a una gara che ha dato dei responsi molto chiari e non resta che valutare quelli che sono i giudizi emessi nel round iberico. Di seguito le pagelle:

PAGELLE GP SPAGNA F1 2023

MAX VERSTAPPEN (RED BULL) 10 – Hattrick per Mad Max e sono 40 affermazioni, a -1 da Ayrton Senna. Del resto, il rendimento è degno di quella stirpe di piloti speciali e in un weekend di non semplice lettura lui vince con irrisoria facilità, facendo una differenza imbarazzante rispetto a tutti, compagno di squadra in primis. Siamo costretti a ripeterci, non è in discussione se Verstappen sarà campione del mondo, ma la domanda vera è: quando lo sarà quest’anno?

LEWIS HAMILTON (MERCEDES) 8 – Una prestazione di grande sostanza. Ieri nelle qualifiche aveva fatto vedere di esserci e oggi in gara ha guidato con il coltello tra i denti. La W14 “versione B” piace sicuramente di più e la piazza d’onore in Spagna, su un circuito molto selettivo per le monoposto, è un chiaro indicatore che a Brackley stiano lavorando nella direzione giusta.

GEORGE RUSSELL (MERCEDES) 8.5 – Verstappen a parte, è lui l’MVP di questa gara. Le qualifiche erano state piuttosto sfortunate per lui, visto il 12° posto, frutto anche di quella collisione in rettilineo con Lewis. Oggi, però, in gara abbiamo visto George scatenato, inanellare giri su una velocità pazzesca e il terzo posto ha un valore decisamente speciale.

SERGIO PEREZ (RED BULL) 5.5 – Ieri fuori dalla Q3 e oggi fuori dal podio. La valutazione per Checo non può che essere insufficiente perché, se il termine di paragone è il suo team-mate, lui è parso non guidare la stessa macchina. Il messicano, considerato quanto è accaduto nel Principato, sembra un po’ in crisi di identità e l’appuntamento catalano l’ha subìto assai. Le proprie ambizioni di diventare campione del mondo sono sempre più un miraggio.

FERNANDO ALONSO (ASTON MARTIN) 5 – Il settimo posto, alle spalle del compagno di squadra, Lance Stroll, non è un risultato sufficiente per lui, nell’appuntamento di casa. Ci si aspettava qualcosa di meglio dal due-volte iridato, come anche dalla squadra britannica. Vedremo se in Canada ci sarà una reazione.

FERRARI 4 – Un quinto ed un undicesimo posto nella gara che doveva dare il via ad una riscossa non sono risultati confortanti per la scuderia di Maranello. Gli aggiornamenti non hanno dato i risultati sperati e la SF-23 ha sempre più le fattezze di un enigma. La frustrazione di Charles Leclerc, fuori dalla zona punti, è evidente e la situazione è sempre più difficile.

Foto: LaPresse