Seguici su

Formula 1

F1, GP Canada 2023: quando la prossima gara? Orari, programma e tv. Si corre a Montreal fra due settimane

Pubblicato

il

Charles Leclerc

La Formula 1 si prende un weekend di pausa, dopodiché affronterà un’impegnativa trasferta intercontinentale. Si vola nuovamente oltreoceano, in quanto l’ottavo round della stagione 2023 è programmato in Nord America. Difatti domenica 18 giugno, a Montreal, si correrà il Gran Premio del Canada.

L’appuntamento è ormai diventato una “classica” del calendario, essendo giunto alla sua 52ma edizione. Sarà la 42ma a tenersi sul tracciato sito sull’Ile Notre-Dame, intitolato alla memoria di Gilles Villeneuve. Di fatto, si tratta di un circuito cittadino che costeggia i bordi dell’isola artificiale ricavata all’interno del fiume San Lorenzo a metà degli anni ’60.

La pista può essere ascritta alla categoria stop&go, essendo composta da una serie di rettilinei e brusche frenate. Le vie di fuga sono inoltre “vecchio stile”, ovvero ridotte rispetto agli standard attuali. D’altronde gli spazi sono quelli che sono. Basta dare un’occhiata alle immagini satellitari per rendersi conto di come non vi sia molto margine di ampliamento. Dopodiché si potrà dare un’occhiata al GP di Canada in TV! Come?

Classifica Mondiale F1 2023: la graduatoria dei piloti. Max Verstappen allunga, +14 su Perez. Sainz 5°, Leclerc insegue

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP del Canada, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà gratuitamente, ma in differita, le qualifiche e la gara di Montreal. Non è prevista alcuna diretta in chiaro, così come non è programmata alcuna copertura gratuita delle prove libere.

STREAMING – L’evento canadese potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Sarà inoltre possibile vedere l’appuntamento sul servizio streaming on demand NOW. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita di qualifiche e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio del Canada.

F1 – PROGRAMMA GP CANADA 2023

VENERDÌ 16 GIUGNO (ORARI ITALIANI)
Ore 19.30-20.30, Prove libere 1
Ore 23.00-00.00, Prove libere 2

SABATO 17 GIUGNO (ORARI ITALIANI)
Ore 18.30-19.30, Prove libere 3
Ore 22.00, Qualifiche

DOMENICA 18 GIUGNO (ORARIO ITALIANO)
Ore 20.00, GARA

Foto: La Presse