Seguici su

Formula 1

F1, GP Canada 2023: numeri, statistiche, curiosità. Lewis Hamilton sogna di riconquistare una roccaforte ormai espugnata

Pubblicato

il

Lewis Hamilton

Domenica 18 giugno l’autodromo Gilles Villeneuve di Montreal ospiterà la 52ma edizione del Gran Premio del Canada, divenuto a tutti gli effetti uno degli appuntamenti classici del Circus. D’altronde la gara ha fatto il proprio ingresso nel Mondiale nel 1967, seppur su un palcoscenico totalmente diverso da quello attuale. Anzi, all’epoca i prosceni erano due.

Inizialmente vige l’alternanza tra il circuito di Mosport Park, nell’Ontario, e quello di Mont-Tremblant, nel Quebec. Il primo da utilizzare negli anni dispari, il secondo in quelli pari. Cionondimeno, tale avvicendamento ha vita breve. Ben presto Mont-Tremblant viene considerato troppo pericoloso, facendo di Mosport la sede unica dell’appuntamento. Tuttavia, il progressivo aumento degli standard di sicurezza richiesti per ospitare la F1, rende rapidamente obsoleto anche lo spettacolare autodromo edificato nei pressi di Toronto.

Fortunatamente il Canada sta già lavorando su un’alternativa. Si concepisce un circuito cittadino a Montreal, sfruttando le strade dell’Ile Notre-Dame, un’isola artificiale ricavata all’interno del fiume San Lorenzo allo scopo di organizzare l’esposizione universale del 1967. La nuova pista ospita per la prima volta il Gran Premio nel 1978 e da allora l’evento non si più spostato di un millimetro.

Classifica Mondiale F1 2023: la graduatoria dei piloti. Max Verstappen allunga, +39 su Perez. Sainz 6° davanti a Leclerc

Anzi, negli ultimi 45 anni il Paese della Foglia d’Acero è mancato all’appello solo quattro volte. Nel 1987 a causa della famigerata “Guerra della Birra” tra le aziende Molson e Labatt, finite in tribunale per chiarire definitivamente quale delle due avesse diritto a sponsorizzare l’evento. Nel 2009 è mancato l’accordo con il management della F1, mentre nel 2020 e nel 2021 la prova è stata cancellata a causa della pandemia.

VITTORIE

I piloti più vincenti in assoluto sono Michael Schumacher e Lewis Hamilton, capaci di imporsi 7 volte a testa. Le affermazioni del tedesco sono datate 1994, 1997, 1998, 2000, 2002, 2003, 2004. Quelle del britannico sono arrivate nel 2007, 2010, 2012, 2015, 2016, 2017, 2019. Va rimarcato come il trentottenne inglese abbia ottenuto proprio su questa pista il primo successo della sua carriera.

Comprendendo Hamilton, sono due gli uomini in attività ad aver già vinto in Canada. A Lewis si aggiungono Fernando Alonso (2006) e Max Verstappen (2022).

Sul fronte delle scuderie, la più vincente in assoluto è la McLaren, la quale ha raccolto 13 successi. Tre grazie a Lewis Hamilton (2007, 2010, 2012) e due per merito di Ayrton Senna (1988, 1990). Hanno inoltre primeggiato una volta Denis Hulme (1968), Peter Revson (1973), Emerson Fittipaldi (1974), James Hunt (1976), Gerhard Berger (1992), Mika Häkkinen (1999), Kimi Räikkönen (2005) e Jenson Button (2011).

Il team di Woking è però braccato dalla Ferrari (12). Tra le squadre attualmente impegnate in Formula 1 hanno già vinto anche Williams (7 volte), Mercedes (4) e Red Bull (3).

POLE POSITION

Guardando alle pole position, si nota come anche questa graduatoria sia comandata ex aequo da Michael Schumacher e Lewis Hamilton, entrambi capaci di ottenere 6 partenze dalla casella privilegiata! Il tedesco è scattato davanti a tutti nel 1994, 1995, 1997, 1999, 2000, 2001; il britannico invece lo ha fatto 2007, 2008, 2010, 2015, 2016, 2017.

Oltre all’inglese, abbiamo solamente altri due uomini in attività ad aver già realizzato almeno una pole position a Montreal, ovverosia Fernando Alonso (2006) e Max Verstappen (2022).

Volgendo lo sguardo sulle squadre, la classifica è capitanata dalla McLaren con 11. Tra i costruttori attualmente impegnati in Formula Uno, vantano almeno una pole nel GP di Canada anche Ferrari (8), Williams (8), Mercedes (6) e Red Bull (4).

PODI

Sul fronte dei podi, invece, la graduatoria è tuttora dominata da Michael Schumacher, che nel corso della sua carriera è stato capace di classificarsi nella top-three ben 12 volte! Oltre ai suoi sette successi (1994, 1997, 1998, 2000, 2002, 2003, 2004), il tedesco si è anche piazzato cinque volte secondo (1992, 1993 2001, 2005, 2006).
Sono invece sette i piloti in attività a vantare almeno un podio a Montreal, tra di essi comanda Lewis Hamilton, issatosi a quota 9.
9 (7-0-2) – HAMILTON Lewis
4 (0-2-2) – BOTTAS Valtteri
3 (1-1-1) – ALONSO Fernando
2 (1-0-1) – VERSTAPPEN Max
1 (0-1-0) – SAINZ Carlos Jr.
1 (0-0-1) – PEREZ Sergio
1 (0-0-1) – LECLERC Charles

PILLOLE

– Il record di vittorie consecutive è detenuto ex aequo da Michael Schumacher e Lewis Hamilton, i quali sono stati in grado di primeggiare per 3 anni di fila (2002, 2003, 2004 il tedesco; 2015, 2016, 2017 l’inglese).

– Sono cinque i piloti capaci di vincere con due team diversi. Si tratta di Jacky Ickx (Brabham e Ferrari), Nelson Piquet (Brabham e Benetton), Michael Schumacher (Benetton e Ferrari), Lewis Hamilton (McLaren e Mercedes), Sebastian Vettel (Red Bull e Ferrari). Va rimarcato come il britannico sia l’unico ad aver primeggiato più di una volta con entrambe le squadre.

Jacky Ickx è l’unico a essersi imposto su due tracciati diversi. Nel 1969 il belga trionfò a Mosport, ripetendosi poi un anno dopo a Mont-Tremblant.

– A Montreal in 20 occasioni (48,8%) il vincitore è partito dalla pole position.
– A Montreal in 27 occasioni (65,9%) il vincitore è partito dalla prima fila.
– Le suddette percentuali si alzano però rispettivamente a 64,3% e 85,7% se si guarda a quanto accaduto dal 2006 in poi.

– Il pilota peggio qualificato ad aver vinto il Gran Premio di Canada è Jacques Laffitte, che nel 1981 si impose partendo 10°.

– Curiosamente, per ben due volte è capitato che il pilota passato per primo sotto la bandiera a scacchi non abbia vinto la gara. Oltre a quanto accaduto nel 2019, quando Sebastian Vettel venne penalizzato per una (presunta) manovra ostruzionista ai danni di Lewis Hamilton, esiste anche il precedente del 1990. In quel caso Gerhard Berger aveva ricevuto un minuto di penalità per partenza anticipata.

– C’è anche un pilota italiano tra chi è stato in grado di imporsi in Canada. Si tratta di Michele Alboreto, che dominò la scena nel 1985, peraltro a bordo della Ferrari.

Foto: La Presse