Seguici su

Formula 1

F1, Frederic Vasseur: “Il potenziale c’è, abbiamo fatto un passo avanti con gli aggiornamenti”

Pubblicato

il

Frederic Vasseur

Dopo un sabato praticamente indecifrabile, quest’oggi è arrivata la sentenza definitiva sul weekend della Ferrari al Montmelò. A conti fatti il bilancio è disastroso per la Scuderia di Maranello, che ha dovuto archiviare un quinto posto con il padrone di casa iberico Carlos Sainz ed un undicesimo con il monegasco Charles Leclerc (partito dalla pit-lane) nel Gran Premio di Spagna 2023, settimo atto stagionale del Mondiale di Formula Uno.

“Il problema principale di oggi è in linea con le ultime gare: il potenziale della macchina c’è. In qualifica abbiamo un passo discreto, non rispetto a Max ma rispetto al resto del gruppo. Siamo riusciti a portare Carlos in prima fila. Fatichiamo molto di più ad avere costanza nel corso della gara, di mescola in mescola”, spiega Frederic Vasseur a fine gara.

Anche con Charles, il primo stint con le hard è stato molto difficile e il secondo è stato totalmente diverso. Non è una questione di gestione di gomme, perché nell’ultimo stint la prestazione c’era. Ma se spingi di più hai più degrado, ed è uguale per tutti. Nell’ultimo stint abbiamo fatto un buon lavoro”, prosegue il team principal della Rossa ai microfoni di Sky Sport.

Pagelle GP Spagna F1 2023: Max Verstappen da 10, Ferrari sempre più insufficiente

Il lato positivo è che perlomeno il potenziale c’è e prima o poi riusciremo a tirarlo fuori, comprendendo meglio le gomme, però dobbiamo farlo. Con gli aggiornamenti penso che abbiamo fatto un passo avanti. È stata la miglior qualifica di Carlos qui. La cosa importante è cercare di separare quello che è andato bene da ciò che è andato male”, aggiunge il manager francese.

Sul potenziale della vettura, abbiamo fatto un passo avanti e siamo riusciti a deliberare un percorso di sviluppo per le prossime gare. Perlomeno oggi siamo arrivati davanti alle Aston Martin, cosa che non era successa a Miami. Non sono sorpreso dalla prestazione di Mercedes, ma siamo in linea con loro: siamo più veloci in qualifica mentre loro ci battono in gara. Il problema è che i punti si fanno alla domenica. Dobbiamo essere chiari nelle analisi e il quadro è più chiaro ora”, dichiara Vasseur.

Sulle prospettive della SF-23 in questa stagione 2023, ormai compromessa in ottica iridata:Non mi aspetto di vedere la luce in fondo al tunnel. Dobbiamo concentrarci sul nostro lavoro e prendere i lati positivi, perché non andiamo da nessuna parte. È chiaro che c’è questo problema con le gomme da stint a stint. Forse è lì che non vediamo la luce, perché il potenziale non è male”.

Foto: LiveMedia/Dppi