Seguici su

Calcio

Calcio, il Manchester City supera il Real Madrid ed è il club più valutato d’Europa. Italiane fuori dalla top10

Pubblicato

il

Non sappiamo se il Manchester City sabato sera diventerà campione d’Europa al termine della Finale di Champions League di Istanbul, ovviamente i tifosi dell’Inter sono liberissimi di fare tutti gli scongiuri del caso, ma di sicuro la squadra allenata da mister Pep Guardiola è già salita sul trono continentale. Per quale motivo? È presto detto: il club detenuto dalla famiglia Mansour è diventato il più valutato dell’intero continente a livello calcistico.

Un traguardo che ha del clamoroso, se si pensa che la formazione che giocata all’Etihad Stadium è entrata nel Gotha del calcio europeo solamente a partire dal nuovo millennio. I numeri sono davvero notevoli. Il Manchester City ha superato il Real Madrid in vetta alla classifica dei club più valutati raggiungendo la cifra di 4,073 miliardi di euro, contro i 4,008 delle Merengues.

Al terzo posto troviamo il Manchester United, appena sotto i 4 miliardi (3,932), quarto il Liverpool (3,900) mentre è quinto il Bayern Monaco con 3,838. Sesta posizione per il Barcellona con 3,504, settima per il Chelsea che sta per raggiungere quota 3 miliardi (si ferma a 2,999), quindi ottavo il PSG con 2,858, nono il Tottenham con 2,790 quindi chiude la top10 l’Arsenal con 2,301. Nelle prime 10 posizioni, quindi, sono ben 6 le formazioni inglesi, confermando il dominio assoluto della Premier League. 

Come detto, cifre che fanno impressione se parametrate a quelle delle squadre italiane. Per trovare la prima società di casa nostra bisogna scendere fino al 12° posto della Juventus che si attesta a quota 1,794 miliardi, quindi l’Inter è 14a con 1,258, mentre il Milan è 15° con 1,050, subito sopra il West Ham, per fare un esempio.

17° il Napoli con 706 milioni, 25a la Roma con 555, mentre i “cugini” della Lazio sono al 31° posto con 429. Un dato che spiega perfettamente con il divario tra i club italiani e quelli del resto del Vecchio Continente si stia ampliando sempre più. Solamente la Juventus si avvicina ai 2 miliardi di valutazione, ma decisamente meno della metà delle cifre che toccano Real Madrid e Manchester City.

Foto: LaPresse