Seguici su

Basket

Basket, Finale Playoff 2023: la Virtus Bologna domina gara-6, lo Scudetto si deciderà “alla bella”

Pubblicato

il

Lo Scudetto 2023 della Serie A di basket si assegnerà in gara-7. Non c’è partita nel sesto capitolo della finale tra la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano, con la squadra di Scariolo che si impone 85-66 e rimanda l’esito di questa serie tra 48 ore al Forum. L’EA7 paga un ultimo quarto disastroso, dove segna appena sette punti, ma è stato comunque un match nel quale Bologna ha sempre avuto il controllo dell’incontro.

Marco Belinelli è il miglior marcatore di Bologna con 14 punti, ma fondamentali per la Virtus sono Isaia Cordinier e Daniel Hackett, entrambi a quota 13 punti. Decisivo anche l’impatto sotto i tabelloni di Jaiteh (11 punti). Milano paga la serata no di Shabazz Napier e Shavon Shields, mentre non bastano gli 11 punti di Melli e Voigtmann.

Ritmi altissimi fin da inizio partita. Belinelli scalda subito la Segafredo Arena con la bomba del 7-2 e a lui si aggiungono le schiacciate di Shengelia e Cordinier. Milano reagisce con il solito Shields e con le triple di Datome. L’Olimpia mette anche la testa avanti con Baron e poi Voigtmann sulla sirena di fine quarto si inventa un canestro clamoroso da oltre centrocampo che porta Milano sul 27-23.

Anche ad inizio secondo quarto la Virtus comincia meglio. Si sblocca anche Teodosic, che segna e fornisce assist per i compagni, come quello per la schiacciata di Jaiteh del 32-29. Un ottimo Melli tiene a contatto Milano, ma Bologna prova a scappare via con le giocate d’energia di Hackett e Cordinieri (45-37). Ancora il capitano milanese riavvicina l’Olimpia, ma l’ultima firma del quarto è di Shengelia per il +6 Virtus all’intervallo (49-43).

Al rientro dalla pausa lunga la Virtus spinge subito sull’acceleratore con le giocate fisiche di Hackett e Shengelia, che valgono il +10 (58-48). Le triple di Baron e Napier riavvicinano nuovamente Milano sul -3 (60-57). Il finale di quarto va a premiare ancora la Virtus con una serie di liberi e poi l’ultimo squillo di Jaiteh, che trova il semi-gancio del +8 (67-59) con cui si entra negli ultimi dieci minuti.

Inizio di ultimo quarto disastroso da entrambe le parti. Due liberi di Cordinier sbloccano la Virtus dopo quattro minuti e mezzo, mentre Hines firma il primo canestro di Milano dopo nove tentativi (71-61). La tripla di Belinelli infiamma la Segafredo Arena e poi la schiacciata di Cordinier fa calare il sipario sul match (77-61). Ettore Messina decide di svuotare la panchina e praticamente alza bandiera bianca. La Virtus vince 85-66 e lo Scudetto si assegnerà in gara-7

IL TABELLINO DELLA PARTITA

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 85-66 (23-27, 26-16, 18-16, 18-7)

Bologna: Mannion, Belinelli 14, Pajola 4, Jaiteh 11, Shengelia 10, Hackett 13, Mickey 4, Camara, Ojeleye 8, Teodosic 4, Abass 4, Cordinier 13

Milano: Tonut 4, Melli 11, Baron 9, Napier, Ricci, Biligha 2, Hall 4, Baldasso, Shields 7, Hines 4, Datome 9, Voigtmann 11

Credit Ciamillo