Seguici su

Calcio

Calcio, Erling Haaland è il re dei gol europeo per il 2022-2023, alle sue spalle Mbappè e Kane

Pubblicato

il

Erling Haaland batte sul filo di lana Kylian Mbappè. L’attaccante di Manchester City e Norvegia, infatti, ha concluso la stagione con il titolo di miglior marcatore europeo dell’annata. I due fuoriclasse hanno imperversato in ogni competizione (il francese anche a livello di Mondiali) e hanno messo a segno numeri spaventosi, che hanno ribadito per l’ennesima volta come siano assolutamente pronti a prendere l’eredità di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.

Andiamo a conoscere i numeri nel dettaglio. Erling Haaland ha concluso la sua stagione con 56 reti complessive (ben 52 con i Citizens e 4 con la Norvegia). Al secondo posto troviamo Kylian Mbappè con 54 gol all’attivo, appena due in meno del norvegese. L’attaccante classe 1998 ha realizzato 41 reti con il PSG e 13 con la maglia della Francia.

Alle loro spalle, a ampia distanza, Harry Kane. Il centravanti inglese è terzo con 40 gol (32 con il Tottenham e 8 con la maglia della nazionale). Quarta posizione per Lionel Messi. Per l’argentino siamo a 38 marcature complessive (21 con il PSG e ben 17 con l’Albiceleste). Quinta posizione per Robert Lewandowski a quota 36 (33 con il Barcellona e appena 3 con la Polonia).

Al sesto posto a braccetto a quota 34 gol, troviamo Mohamed Salah (30 con il Liverpool e 4 con l’Egitto) e Marcus Rashford (30 con il Manchester United e 4 con l’Inghilterra). All’attavo posto troviamo il primo giocatore che milita in Serie A: Victor Osimhen. Per l’attaccante del Napoli 31 gol, tutti realizzati con i partenopei. A pari merito troviamo Alexandre Lacazette autore di 31 gol tutti con il Lione. Assieme a loro anche Karim Benzema, che ha messo a segno 31 marcature con il Real Madrid, prima di dire addio ai Blancos e volare in Arabia Saudita.

Foto: LaPresse