Seguici su

Basket

Basket: Europei femminili e Mondiali maschili 2023 anche sulla Rai

Pubblicato

il

Cecilia Zandalasini, Marco Spissu

Pochissimi minuti fa, per mezzo di un comunicato ufficiale rilasciato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, è stato confermato quanto molti internauti avevano già intuito scorrendo RaiPlay: gli Europei femminili saranno trasmessi dalla Rai, con le prime tre partite in chiave azzurra (Italia-Repubblica Ceca, Italia-Israele e Italia-Belgio) destinate a RaiSport HD. Va ricordato che l’evento andrà avanti dal 15 al 25 giugno.

La tv di Stato non trasmetteva la rassegna continentale dal 2011, che peraltro fu edizione in cui l’Italia era assente; di fatto, l’ultima edizione con le azzurre presenti è stata quella del 2009. In generale, gli Europei non andavano in chiaro dal 2013, anno in cui Sportitalia trasmise il torneo che si disputò in Francia e le azzurre sfiorarono come mai negli ultimi 28 anni la semifinale.

Ma c’è di più: per la prima volta dal 2010, la Rai trasmetterà anche i Mondiali maschili, di scena dal 25 agosto al 10 settembre, in cui l’Italia si trova nel girone con Angola, Repubblica Dominicana e Filippine. In questa fattispecie viene dato seguito a quanto già fatto nelle ultime quattro partite di qualificazione: di cui Italia-Spagna è stata irradiata su Rai2, Georgia-Italia su Rai3 e Italia-Ucraina e Spagna-Italia su RaiSport HD.

Basket femminile, Europei 2023: le favorite. Dietro la Spagna tante incertezze

In questo caso, oltre al già citato 2010, è da rimarcare il 2014. Fu quello, infatti, l’anno in cui ancora Sportitalia, sempre in chiaro, mise in campo una programmazione molto ampia. L’ultima edizione iridata trasmessa dalla Rai con l’Italia in campo è quella del 2006, in Giappone. Nei fatti, quest’estate anche la palla a spicchi tornerà protagonista nel novero degli sport che i telespettatori potranno vedere in chiaro.

Va naturalmente ricordato che, fatto salvo l’accordo raggiunto con la Rai, sia Europei femminili che Mondiali maschili saranno visibili anche su Sky Sport, Eleven Sports e DAZN (e, anzi, proprio DAZN sta per assorbire completamente Eleven Sports). In particolare, per Sky saranno i quinti Europei e secondi Mondiali di fila, mentre Eleven Sports, entrata in scena a novembre 2021, è sostanzialmente alla prima e unica volta, con DAZN che ne prenderà appunto il sostanziale posto.

Credit: Ciamillo