Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2023: l’Italia inizia il cammino continentale debuttando contro la Repubblica Ceca

Pubblicato

il

Martina Bestagno

Manca davvero poco al debutto dell’Italbasket femminile agli Europei 2023. Le Azzurre, infatti, scendono in campo domani giovedì 15 Giugno alle 14:00 ora italiana a Tel Aviv (Israele) per affrontare la Repubblica Ceca nel match che apre la prima fase della rassegna continentale (gruppo B).

Il gruppo agli ordini del Commissario Tecnico Lino Lardo è atterrato in Israele nella giornata di ieri. Il CT ha optato per un roster dove spiccano ben sei giocatrici alla prima partecipazione all’EuroBasket Women: Matilde Villa (che ha posticipato l’esame di maturità), Costanza Verona, Valeria Trucco, Martina Fassina, Mariella Santucci e Laura Spreafico. La veterana Cecilia Zandalasini – alla quarta chiamata per il torneo europeo – proverà a trascinare le compagne oltre i quarti di finale conquistati nell’ultima edizione del 2021 (46-64 contro la Svezia). Sotto il ferro si alterneranno Olbis Andre’ – in grande forma negli ultimi test amichevoli – e Lorela Cubaj al pari di Martina Bestagno e di Jasmine Keys, con le chiavi del gioco affidate alle debuttanti Mariella Santucci e Matilde Villa. Nelle partite di avvicinamento all’EuroBasket le Azzurre hanno rimediato complessivamente tre ko (due in Spagna a Vigo contro la Cina vice-Campione del Mondo e le Furie Rosse ed il terzo pochi giorni fa a Pordenone contro la Germania) e due vittorie nel torneo di Atene (contro Croazia e Grecia): coach Lardo ha mischiato un po’ le carte e dato spazio a tutte le giocatrici a disposizione, per oliare al meglio i meccanismi in vista del torneo principale dell’anno che mette in palio anche sei posti per il PreOlimpico che qualifica a Parigi 2024.

Basket, Simone Pianigiani torna in panchina: accordo con l’Olimpia Lubiana

La Repubblica Ceca, dal canto suo, vuole iniziare nel migliore dei modi la kermesse continentale. La compagine dell’Est-Europa si è fermata alla fase a gironi nelle ultime tre edizioni, con il secondo turno centrato nel 2015 ma decisamente lontano rispetto agli anni in cui le ceche arrivavano anche a giocarsi i posti più importanti – conquistando anche la medaglia d’oro nell’edizione del 2005. I pericoli maggiori potrebbero arrivare dal pitturato dove Olbis Andre’ e Cubaj dovranno contrastare la fisicità delle pari-ruolo Renata Brezinova (classe 1990) e Natalie Stoupalova (centro giovane nata nel 1998), che proveranno a far sentir meno l’assenza pesante per infortunio del pivot titolare Julia Reisingerova. Katerina Zeithammerova detterà i ritmi di gioco, con le due guardie tiratrici Veronika Vorackova e Petra Holesinska pronte ad armare il braccio dal perimetro insieme all’ala piccola Teresa Vyoravola – che difende in patria i colori del ZVVZ USK di Praga insieme alla compagna di Nazionale Vorackova.

Credit: Ciamillo