Seguici su

Senza categoria

Atletica, Sintayehu Vissa ai piedi del podio sui 1500 metri agli Europei a squadre 2023

Pubblicato

il

Sintayehu Vissa

Gara tattica e ricca di contatti in gruppo nei 1500 metri femminili per quanto riguarda la Prima Divisione dei Campionati Europei a squadre 2023 di atletica leggera in corso di svolgimento a Chorzow. Buon risultato in ottica classifica generale della manifestazione per l’Italia, che incassa 13 punti grazie alla quarta posizione di Sintayehu Vissa ed è ormai vicinissima (manca solo l’ufficialità) al primo titolo della storia in Coppa Europa.

Vissa ha avuto una condotta di gara abbastanza aggressiva, cercando di restare lontana dal traffico e correndo quindi quasi sempre all’esterno per poi provare ad anticipare lo sprint decisivo a 300 metri dalla fine. L’italo-etiope ha attaccato anche la spagnola Esther Guerrero, perdendo però un po’ di brillantezza in uscita dall’ultima curva e subendo un paio di sorpassi.

“Sinta” ha tagliato il traguardo con il crono di 4’12″62, ben distante dal suo primato personale di 4’01″98 firmato al Golden Gala di Firenze. Vittoria per la Spagna con Esther Guerrero in 4’11″77 davanti alla padrona di casa polacca Martyna Galant in 4’11″78 e alla tedesca Hanna Klein in 4’12″14.

Atletica, Larissa Iapichino sottotono: sfuma la vittoria agli Europei a squadre, seconda dietro a una francese

In realtà il podio dei Giochi Europei non corrisponde a quello della First Division della Coppa Europa, visto che nella divisione cadetta (Second Division) hanno corso più forte la rumena Cladia Bobocea in 4’08″68, la lussemburghese Vera Hoffmann in 4’08″78 e la lituana Gabija Galvydyte in 4’09″48.

Foto: Lapresse