Seguici su

Senza categoria

Atletica, Larissa Iapichino sottotono: sfuma la vittoria agli Europei a squadre, seconda dietro a una francese

Pubblicato

il

Larissa Iapichino

Larissa Iapichino era la donna più attesa in casa Italia in occasione della terza giornata degli Europei a squadre di atletica leggera, la vecchia Coppa Europa che sta andando in scena a Cracovia (Polonia). La toscana era la più accreditata per la vittoria nel salto in lungo, ma purtroppo la figlia di Fiona May si è dovuta accontentare del secondo posto con un balzo da 6.66 metri (0,6 m/s di vento contrario) piazzato al secondo tentativo.

L’allieva di papà Gianni aveva aperto la gara con un altro 6.66, poi a seguire un nullo, un 6.56 (1,0 m/s di brezza in faccia), un altro nullo su un salto apparso decisamente lungo e poi un 6.47 conclusivo. La 20enne è stata battuta dalla francese Hilary Kpatcha (6.75, 0,7 m/s di vento contrario), riuscendo a precedere la spagnola Fatima Diame (6.56), la tedesca Maryse Luzolo (6.49) e l’olandese Pauline Hondema (6.49).

Il risultato, sia in termini di piazzamento che di misura, non può soddisfare l’azzurra, visto che in stagione aveva trionfato al Golden Gala di Firenze (6.79), a Kallithea (6.83 con 1,8 m/s di vento in faccia, suo personale all’aperto) e ad Agropoli (6.79), senza dimenticarsi della medaglia d’argento messa al collo agli Europei Indoor con il nuovo record italiano al coperto (6.97 metri).

Larissa Iapichino ha conquistato anche la medaglia di bronzo agli European Games, competizione multisportiva all’interno della quale si stanno disputando gli Europei a squadre e che assegna gli allori individuali nelle singole specialità (il successo è della serba Milica Gardasevic con 6.82 siglato nelle divisioni inferiori). La toscana, che ha chiaramente nel mirino i Mondiali di Budapest in programma tra un paio di mesi, ha comunque portato a casa 15 punti pesanti e l’Italia si avvicina sempre di più alla conquista del prestigioso trofeo, mai alzato al cielo in oltre mezzo secolo di storia.

Foto: Lapresse