Seguici su

Senza categoria

Atletica, Zane Weir sbanca nel getto del peso e vince agli Europei a squadre! Avversari demoliti!

Pubblicato

il

Zane Weir

Zane Weir si conferma il numero uno del Vecchio Continente e, dopo il titolo indoor di Istanbul, vince la gara di getto del peso anche nella Prima Divisione dei Campionati Europei a squadre (ex Coppa Europa) 2023 di atletica leggera in corso di svolgimento a Chorzow. Una prestazione di alto livello per l’italo-sudafricano, che ha messo subito le cose in chiaro ipotecando di fatto il successo già nella seconda serie con una bordata da 21.59 metri.

Il primatista nazionale al coperto (con 22.06) ha dominato la scena, rifilando dei distacchi davvero notevoli ai suoi avversari e aggiudicandosi anche la medaglia d’oro agli European Games in Polonia. Weir non ha piazzato una sequenza impressionante a livello di costanza, mettendo a referto due nulli (terzo e quarto lancio), un 20.26 in apertura e due buone misure sopra i 21 (21.02 e 21.22) in chiusura.

L’azzurro si è avvicinato dunque al personale stagionale outdoor, il 21.74 ottenuto ad Halle lo scorso 20 maggio, centrando un primo posto di spessore e regalando 16 punti all’Italia nella classifica generale della rassegna continentale a squadre. Il Bel Paese conserva un margine di sicurezza sulla Polonia padrona di casa ed è sempre più vicina ad un trionfo storico.

Atletica, Yeman Crippa sul podio agli Europei a squadre: penultimo giro fatale, spagnolo imbattibile

Nel getto del peso il podio della First Division è stato completato dalla Gran Bretagna con Scott Lincoln (21.10) e dalla Polonia con Michal Haratyk (20.89), mentre il quotato ceco Tomas Stanek ha deluso dovendosi accontentare della quarta posizione con 20.47.

Foto: FIDAL/Colombo