Seguici su

Senza categoria

Atletica, debutta la 4×100! Italia a Firenze con 3 Campioni Olimpici. La formazione: chi sostituisce Jacobs?

Pubblicato

il

Tortu Desalu

Cresce l’attesa per l’esordio stagionale della 4×100. Domenica 7 maggio l’Italia scenderà in pista allo Stadio Ridolfi di Firenze per prendere parte a una tappa delle Sprint Festival Relays. Vedremo all’opera ben tre Campioni Olimpici: Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu. Il responsabile della velocità Filippo Di Mulo li ha inseriti nello stesso ordine che portò all’apoteosi dei Giochi di Tokyo: il sardo al lancio, il cremonese in terza, il brianzolo in chiusura. Non ci sarà Marcell Jacobs: il Campione Olimpico dei 100 metri farà il suo debutto nelle prossime settimane, il suo posto in seconda frazione è stato preso da Matteo Melluzzo, che ha dunque vinto il ballottaggio con Marco Ricci.

Gli azzurri andranno a caccia di un tempo degno di nota, in modo da avvicinarsi alla qualificazione ai Mondiali di Budapest. La nostra staffetta veloce è al momento esclusa della rassegna iridata, l’evento nel capoluogo toscano sarà il primo dei tre previsti (gli altri sono la tappa di Diamond League a Parigi il 9 giugno e la Coppa Europa a Cracovia il 23-25 giugno) per essere tra le migliori otto compagini a livello internazionale.

Sarà impegnata anche una Italia “B” con Francesco Libera, Marco Ricci, Andrea Federici, Roberto Rigali e una Italia Under 20 con Davide Rezzadori, Danilo Parisi, Nicolò Salaris, Francesco Zatelli. La 4×100 femminile è già qualificata ai Mondiali, ma assisteremo anche all’interessante debutto del quartetto formato da Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni, Vittoria Fontana: Dosso rientra dall’infortunio che le ha impedito di distinguersi durante la stagione indoor e guiderà la formazione che ha conquistato la medaglia di bronzo agli ultimi Europei. Appuntamento alle ore 17.10 di domenica 7 maggio per la 4×100 maschile, mentre le donne correranno alle ore 17.30.

FORMAZIONE STAFFETTE ITALIA PER SPRINT RELAYS A FIRENZE

4×100 uomini
A: Lorenzo Patta, Matteo Melluzzo, Fausto Desalu, Filippo Tortu
B: Francesco Libera, Marco Ricci, Andrea Federici, Roberto Rigali
U20: Davide Rezzadori, Danilo Parisi, Nicolò Salaris, Francesco Zatelli

4×100 donne
A: Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni, Vittoria Fontana
B: Johanelis Herrera, Gloria Hooper, Irene Siragusa, Alessia Pavese
U18: Sofia Pizzato, Elisa Marcello, Sofia Regazzi, Alice Pagliarini

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *