Seguici su

Senza categoria

Atletica, Antonella Palmisano è tornata! Seconda in Coppa Europa, l’Italia trionfa con la squadra!

Pubblicato

il

Antonella Palmisano è tornata prontamente a ruggire, da autentica Campionessa Olimpica e fuoriclasse assoluta del tacco e punta. La pugliese ha conquistato uno splendido secondo posto nella 20 km in occasione della Coppa Europa di marcia (da quest’anno la denominazione ufficiale è Campionato Europeo a squadre), andata in scena sulle strade di Podebrady (Repubblica Ceca). La 31enne, che era tornata in gara poche settimane fa sui 10 km a Madrid dopo quasi due anni di assenza dalle gare a causa di problemi fisici, ha tagliato il traguardo con il tempo di 1h29:29.

L’azzurra ha sempre fatto gara di testa ed è giunta agli ultimi due chilometri insieme alla greca Antigoni Ntrisimpioti, poi la fuoriclasse ellenica ha alzato il ritmo nel finale e si è imposta con due secondi di vantaggio sulla nostra portacolori. La Campionessa d’Europa della 20 km e della 35 km ha festeggiato per la prima volta in questa kermesse, che invece è stata vinta da Antonella Palmisano nel 2017 prima del bronzo ai Mondiali e nel 2021 prima dell’apoteosi ai Giochi di Tokyo. A completare il podio è stata la portoghese Ana Cabecinha (1h29:35), che si è lasciata alle spalle l’ucraina Olyanovska (1h29:58).

Prova di forza di una pimpante Antonella Palmisano, che ha ribadito la propria caratura e ha sciorinato un tasso tecnico superlativo, pennellando la propria marcia con la consueta eleganza e precisione a cui ci ha abituato. Ormai i problemi sono alle spalle per il talento di Mottola, che ora può guardare con grande ottimismo ai Mondiali in programma tra tre mesi a Budapest, un vero e proprio antipasto in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024 (oggi ha tra l’altro firmato il minimo per la rassegna iridata, di un solo secondo). A questo punto anche la gara a coppie miste previste ai Giochi fa meno paura e si può sognare in grande.

L’Italia festeggia il trionfo nella a gara a squadre (21 punti) grazie anche all’ottavo posto di Valentina Trapletti (1h32:09) e all’undicesima piazza di Alexandrina Mihai (1h32:55). Da annotare anche il ritorno di Eleonora Giorgi, che ha vestito l’azzurro dopo la maternità: 18mo posto in 1h34:34. Sul podio del team event sono salite anche Ucraina (25) e Francia (37).