Seguici su

Vela

Vela, Semaine Olympique Française 2023: Germani e Bertuzzi seconde nel 49erFX, Ugolini/Giubilei terzi tra i Nacra 17

Pubblicato

il

Cala il sipario sulla 54ma edizione della Semaine Olympique Française, uno degli eventi più importanti e prestigiosi nel panorama della vela olimpica internazionale. Nelle acque di Hyeres si sono disputate quest’oggi le Medal Race e per l’Italia sono arrivati due importanti piazzamenti sul podio. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Nei 49erFX Jana Germani e Giorgia Bertuzzi hanno disputato una Medal Race non perfetta, chiudendo in ottava posizione, ma hanno comunque terminato la settimana al secondo posto assoluto con 102 punti netti totali. La vittoria è andata invece alle irraggiungibili olandesi Odile van Aanholt e Annette Duetz (50), che erano già sicure del successo prima della Medal Race di oggi, mentre hanno concluso al terzo posto le brasiliane Martine Gael e Kahena Kunze (112).

Nei Nacra 17 Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei sono riusciti a difendere il terzo posto in classifica (77 punti netti totali) con il sesto posto odierno e sono dunque saliti sul podio con i britannici John Gimson e Anna Burnett, primi con 32, e gli argentini Mateo Majdalani ed Eugenia Bosco, secondi con 70. Quinta piazza finale invece per Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, che hanno recuperato una posizione rispetto a ieri grazie a un ottimo terzo posto nella Medal Race di oggi.

Nel Formula Kite maschile Lorenzo Boschetti ha chiuso al quinto posto, fermandosi a un passo dalla finale poi vinta dal francese Axel Mazella davanti al rappresentante di Singapore Maximilian Maeder e al britannico Connor Bainbridge.

Per quanto riguarda le classi in cui non erano presenti atleti italiani in Medal Race, c’è da segnalare il successo degli spagnoli Jordi Xammar e Nora Burgman nel 470 misto, la vittoria degli iberici Diego Bottin e Florian Trittel nel 49er, il trionfo della francese Lauriane Nolot nel Formula Kite femminile, l’affermazione della canadese Sarah Douglas nell’ILCA 6 e, infine, il successo del britannico Elliot Hanson nell’ILCA 7. 

Foto: Pagina FB FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *