Seguici su

Vela

Vela, Semaine Olympique Française 2023: sei equipaggi italiani nella top10 dopo la prima giornata di Gold Fleet

Pubblicato

il

Va ufficialmente in archivio anche la quarta giornata della 54ma edizione della Semaine Olympique Française, uno degli eventi più importanti e prestigiosi nel panorama della vela olimpica internazionale. Quest’oggi sono andate in scena le prime regate di Gold Fleet e le condizioni meteo hanno finalmente consentito il regolare svolgimento di tante prove nelle acque di Hyeres.

Alti e bassi nel day-4 tra i 49erFX per Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, che hanno cominciato alla grande con un primo ed un secondo posto per poi lasciare sul piatto qualche punto di troppo (17-16 nelle ultime due regate), attestandosi comunque in seconda piazza assoluta nella generale a -16 dalle olandesi Van Aanholt/Duetz e a +12 sulle danesi Johanne e Andrea Schmidt. Restano in corsa per la top10 e quindi per l’accesso alla Medal Race anche le azzurre Alexandra Stalder/Silvia Speri (13° posto a -9 dalla decima piazza), Carlotta Omari/Sveva Carraro (14° a -9) e Sofia Giunchiglia/Giulia Schio (19° a -25).

Nei 49er perdono qualche posizione Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò, adesso quindicesimi overall a pochi punti dalla zona qualificazione per la Medal Race dopo aver collezionato un parziale odierno di 15-18-7-13 nella Gold Fleet. Bagarre apertissima per la top10 anche nel 470 misto, con l’Italia protagonista grazie a Giacomo Ferrari/Bianca Caruso (11-6-5 nella Gold) ed Elena Berta/Bruno Festo (6-15-28), separati da tre punti rispettivamente al 10° e 13° posto assoluto.

America’s Cup, “Luna Rossa veloce, test proficui”. Gli osservatori elogiano, tra end-plating e lavori sui foil

Tre equipaggi tricolori virtualmente qualificati per la Medal Race nei Nacra 17, anche se i britannici John Gimson/Anna Burnet sembrano ormai quasi irraggiungibili in vetta con i tre primi posti di oggi nella Gold Fleet. Terza piazza provvisoria a -24 dalla vetta (e a -2 dagli argentini Majdalani/Bosco) per Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei con uno score di 15-5-4, settima a -31 per Ruggero Tita/Caterina Banti con 14-2-6 e nona a -38 per Vittorio Bissaro/Maelle Frascari con 13-24-9 di giornata.

Nel Formula Kite maschile Lorenzo Boschetti resiste nella top10 della generale ed è 7° overall con un margine di 8 punti sul primo degli esclusi dalla zona qualificazione per le Medal Series, mentre Mario Calbucci è abbastanza stabile in 15ma piazza e domani dovrà recuperare un gap di 18 punti dal decimo posto. Riccardo Pianosi è rimasto purtroppo fuori dalla Gold Fleet ed è quindi già fuori dai giochi in ottica podio. Al femminile Sofia Tomasoni conserva un buon piazzamento nella top20 (17°) ma è sempre più lontana dalla decima piazza che vale il pass per le Medal Series.

Una sola prova di Gold Fleet completata quest’oggi nel singolo femminile ILCA 6, con Silvia Zennaro che deve scartare un 33° posto e Chiara Benini Floriani che archivia un’ottima quinta piazza, salendo in 17ma posizione assoluta subito alle spalle della compagna di squadra. Entrambe possono ancora mettere nel mirino la top10 e quindi la Medal Race con le ultime tre regate di domani. Discorso simile nell’ILCA 7 maschile per Lorenzo Brando Chiavarini, ora 12° a soli 6 punti dal decimo posto provvisorio in vista delle ultime due prove di Gold Fleet.

Foto: Pagina FB FIV