Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2023: otto azzurri al secondo turno nell’olimpico

Pubblicato

il

Va in archivio la seconda giornata della prima tappa di Coppa del Mondo di tiro con l’arco 2023 ad Antalya: è iniziato il programma dell’arco olimpico con il ranking round e il primo turno delle eliminatorie. Domani si proseguirà con le sfide delle squadre dell’arco olimpico al mattino, mentre nel pomeriggio scatterà la corsa nelle eliminatorie individuali compound.

Le notizie positive per l’Italia arrivano in particolare dall’arco olimpico maschile: ottime sono state le prove di qualifica di Mauro Nespoli, settimo con 671 punti, e Alessandro Paoli, 12esimo con 669, mentre è 24esimo Federico Musolesi con 662 e 70esimo per Michele Frangilli con 647. Tutti gli azzurri hanno passato il primo turno con Musolesi che batte 6-2 il brasiliano Oliveira, Paoli 7-1 l’australiano Smith, Frangilli 6-2 l’olandese Roos e Nespoli 6-4 il lettone Blaze.

Meno brillanti le ragazze nel ranking round dell’olimpico: la prima delle azzurre è Chiara Rebagliati 26esima con 650 punti dopo che nella prima parte di gara era rimasta agganciata alle prime con il quarto punteggio. 33esima Elisabetta Mijno (648), 50esima Lucilla Boari (641) e 66esima Tatiana Andreoli (628). Nel primo turno di eliminatorie nessuna difficoltà per le italiane con Rebgaliati, Mijno e Andreoli che battono 6-0 rispettivamente la britannica Piper, la slovacca Bendikova e la francese Florent e Boari che vince 7-1 con la polacca Lesniak.

Nella gara a squadre l’Italia maschile (Nespoli, Musolesi, Paoli) è terza nelle qualificazioni con 2002 punti, dietro a Cina (2004) e Turchia (2007). Un risultato che permette agli azzurri di volare direttamente agli ottavi dove sfideranno una tra Slovenia e Gran Bretagna. Decimo posto invece per Boari, Mijno e Rebagliati nella competizione a squadre femminile con 1938 punti: al primo turno sfideranno la Slovenia. Decima posizione anche per il mixed team Nespoli-Rebagliati con 1321 punti e affronteranno la Polonia nel primo turno.

In mattinata invece, le due squadre compound azzurre sono uscite di scena agli ottavi di finale. Nel maschile Marco Bruno, Leonardo Costantino e Jesse Sut, che ieri avevano firmato il nuovo record italiano durante la ranking round, si arrendono alla Malesia (Mazuki, Md Ariffin, Muhammad) con il risultato di 235-232.
Sfortunata la squadra femminile composta da Elisa Roner, Marcella Tonioli e Irene Franchini che esce di scena contro la Gran Bretagna per una manciata di centimetri. La sfida finisce infatti 233-233 si va così allo shoot off con le sei frecce che non rompono l’equilibrio (28-28), ma una delle frecce delle britanniche è più vicino al centro e così l’Italia viene eliminata.

Foto: World Archery