Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2023: i risultati del ranking round per la divisione compound

Pubblicato

il

Elisa Roner

Si è conclusa ad Antalya la giornata inaugurale della prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco 2023 con lo svolgimento del ranking round per la divisione compound. Domani il programma proseguirà al mattino con le eliminatorie delle prove a squadre maschili e femminili del compound, mentre al pomeriggio toccherà al ranking round dell’arco olimpico.

Livello altissimo quest’oggi nelle 72 frecce di qualifica del compound, con diversi primati continentali e globali eguagliati o migliorati. Al maschile il danese Mathias Fullerton ha siglato il miglior punteggio con 717, ad una sola lunghezza dal primato mondiale, mentre l’Italia ha potuto sorridere per il notevole quinto posto di Marco Bruno con 715 (nuovo record nazionale). Si qualificano per il tabellone principale anche gli altri azzurri Leonardo Costantino e Jesse Sut, rispettivamente 56° a 698 e 61° a 697 punti con all’orizzonte un primo turno davvero complicato.

Record mondiale eguagliato nel settore femminile dall’indiana Jyothi Surekha Vennam a quota 713 (con un clamoroso 360 nelle seconde 36 frecce), punteggio che le vale comunque il nuovo primato asiatico. Bel Paese competitivo con Elisa Roner 18ma a 699 e Marcella Tonioli 24ma a 695, mentre è rimasta un po’ più attardata Irene Franchini in 39ma piazza con 686 punti.

Tiro con l’arco, Antalya ospita la prima tappa della Coppa del Mondo 2023: azzurri a caccia di risposte

Per quanto riguarda le prove a squadre, gli Stati Uniti d’America hanno stabilito il nuovo limite mondiale al maschile con 2140 grazie a Gellenthien, Lutz e Sullivan. Italia decima a 2110 punti e chiamata ad affrontare la Malesia agli ottavi di finale. In campo femminile il team tricolore ha ottenuto il 6° punteggio a quota 2080 e debutterà agli ottavi con la Gran Bretagna. Nel mixed team, i colombiani Sara Lopez e Daniel Munoz hanno eguagliato il primato globale con 1424 punti, mentre la coppia azzurra Roner/Bruno si è collocata in ottava posizione con 1414 punti e se la vedrà agli ottavi con una tra Singapore e Turchia.

Foto: World Archery