Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2023: fuori dal podio le squadre azzurre dell’olimpico

Pubblicato

il

Terza giornata al di sotto delle aspettative per l’Italia ad Antalya in occasione della prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco 2023. In mattinata si sono disputate le eliminatorie delle prove a squadre maschili e femminili dell’arco olimpico, con le formazioni azzurre che non sono riuscite a conquistare un posto sul podio.

Prestazione comunque positiva per le ragazze, capaci di riscattare un ranking round negativo (10° punteggio assoluto) con un buon cammino nel tabellone a eliminazione diretta. Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati hanno subito rischiato grosso al primo turno, regolando la Slovenia solo allo shoot-off per 23-22 e accedendo così agli ottavi.

Successivamente le azzurre si sono imposte per 5-3 sulla temibile Cina Taipei prima di uscire di scena ai quarti di finale per 3-5 contro il Messico, numero due del seeding, arrivando davvero ad un soffio dallo shoot-off. Il team tricolore archivia comunque un quinto posto importante in ottica ranking mondiale, che potrebbe rivelarsi cruciale per volare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2023: otto azzurri al secondo turno nell’olimpico

Passo falso davvero deludente invece per il terzetto maschile, che ieri aveva ben impressionato in qualificazione con il terzo punteggio assoluto nel ranking round. Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e Federico Musolesi, ammessi di diritto agli ottavi di finale, si sono fatti sorprendere dalla rivelazione odierna Slovenia (n.19 del seeding, poi salita addirittura sul terzo gradino del podio) perdendo 3-5. Domenica le finalissime: Cina-Messico tra le donne e Cina-India al maschile.

Nel pomeriggio è arrivata invece una bella notizia dalla divisione compound in chiave azzurra, grazie alla splendida marcia di Elisa Roner nel tabellone individuale femminile. La ventunenne trentina, reduce dal fantastico trionfo alle Finali delle Indoor World Series di Las Vegas, ha infatti staccato il pass per le semifinali (sfiderà la fenomenale colombiana Sara Lopez sabato 22 aprile). Eliminati tutti gli altri italiani.

Foto: World Archery