Seguici su

Lotta

Lotta, Dalma Caneva bronzo europeo nei -72 kg! Jacopo Sandron si gioca il 3° posto nella greco-romana

Pubblicato

il

Dalma Caneva conferma il suo ottimo avvio di stagione e si mette al collo un’importante medaglia di bronzo nella categoria non olimpica -72 kg ai Campionati Europei di lotta 2023, in corso di svolgimento a Zagabria fino a domenica 23 aprile. L’Italia raggiunge così quota tre podi in questa rassegna continentale, dopo l’argento di Frank Chamizo ed il terzo posto di Emanuela Liuzzi.

La 29enne genovese archivia dunque la terza medaglia consecutiva agli Europei (la seconda nei -72 kg), dominando lo spareggio per il bronzo odierno sull’israeliana Ilana Kratysh e chiudendo i conti in soli 69″ per schienata dopo una proiezione da 4 punti. Il prossimo obiettivo per Caneva sarà quello di strappare il pass a cinque cerchi per Parigi 2024, tornando alla -68 kg magari già ai Mondiali di Belgrado.

Day-5 in cui sono stati assegnati gli ultimi cinque titoli della lotta femminile. Nelle categorie olimpiche sono arrivati i successi della svedese Emma Malmgren nei 53 kg e delle ucraine Alina Hrushyna Akobiia e Iryna Koliadenko rispettivamente nei 57 kg e nei 62 kg. Negli eventi che non fanno invece parte del programma a cinque cerchi, ad imporsi sono state la bulgara Mimi Hristova nei 65 kg e la rumena Alexandra Nicoleta Anghel nei 72 kg.

Lotta, Europei 2023: Emanuela Liuzzi di bronzo, Dalma Caneva in finale per il 3° posto

Giornata complessivamente negativa per l’Italia nella greco-romana, con un solo atleta capace di staccare il pass per il Final Block di domani. Parliamo di Jacopo Sandron, che ha battuto l’ungherese Krisztian Kecskemeti per poi venire ripescato dopo la sconfitta ai quarti con l’azero Taleh Mammadov. Il 25enne torinese combatterà dunque contro l’armeno Hrachya Poghosyan nella finale per il bronzo della categoria non olimpica -63 kg.

Eliminati invece gli altri azzurri impegnati nelle categorie olimpiche: Luca Dariozzi ha perso nel turno preliminare con il georgiano Iuri Lomadze nei 77 kg, mentre Mirco Minguzzi si è fatto sorprendere al debutto dall’estone Andreas Vaelis negli 87 kg. Il vice-campione d’Europa uscente dei pesi massimi (130 kg) Danila Sotnikov ha ceduto il passo invece al forte georgiano Iakobi Kajaia, argento olimpico in carica, uscendo di scena agli ottavi di finale.

Foto: Fijlkam