Seguici su

Live Rugby

LIVE Scozia-Italia 29-21, Sei Nazioni rugby femminile 2023 in DIRETTA: sconfitta inattesa per le azzurre

Pubblicato

il

Italia femminile rugby

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

19:45 Chiudiamo qui la nostra DIRETTA LIVE testuale di Scozia-Italia, match valido per la quarta giornata del Sei Nazioni femminile 2023. Grazie per aver seguito l’incontro in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

19:44 Programma della quarta giornata che si completerà domani con la sfida tra Francia e Galles.

19:43 Dovrà necessariamente chiedere di più alle proprie ragazze coach Raineri. Ricordiamo che l’Italia chiuderà il Sei Nazioni femminile nel prossimo weekend in quel di Parma contro il Galles. L’obiettivo a questo punto è il quarto posto, occupato ora proprio dalla Scozia.

19:41 Vittoria meritata per la Scozia, molto più costante nell’arco degli 80 minuti. Azzurre stoppate sul più bello dal cartellino rosso, ma che hanno collezionato infrazioni ed ingenuità a ripetizione.

FINE PARTITA: SCOZIA 29 ITALIA 21

81′- In avanti delle ragazze di Raineri. Scozia che gioca la mischia e lancia l’ovale fuori. Finisce qui.

80′- Ancora rimessa storta di Skeldon.

79′- Va al piede la subentrata Granzotto, ma il pallone termina fuori. Si chiudono praticamente qui le speranze azzurre.

78′- Storta la rimessa delle scozzesi. Italia che può finire il match all’attacco.

77′- Mischia scozzese devastante. Altra spinta furente delle padrone di casa, che si avvicinano sempre più ad una preziosissima vittoria.

75′- Gran lavoro di Vecchini, che irrompe correttamente nella maul avversaria e recupera palla conquistando fallo. Azzurre che risalgono il campo.

74′- Si torna ovviamente sul vantaggio, ma le scozzesi vincono la mischia conquistando il turnover.

73′- Si dispera Tounesi, che commette l’in avanti vanificando una promettente azione offensiva.

72′- In avanti scozzese nel tentativo di intervenire sulla touch. Vantaggio per l’Italia.

71′- Ultimi 10 minuti del match. Forza azzurre, proviamoci!

69′- Terzo errore di Nelson. Si resta sul 29-21 per la Scozia.

68′- META SCOZIA. Ancora una volta Skeldon, ancora una volta con la maul. Davvero un peccato chiudere con l’inferiorità numerica dopo la reazione e le due mete siglate in pochi minuti. Scozia 29 Italia 21.

67′- Rimonta italiana che potrebbe stopparsi sul più bello a causa di una ingenuità. Non ci voleva.

65′- Attenzione…Purtroppo in precedenza la neoentrata Seye commette un fallaccio andando a placcare con la spalla sulla testa dell’avversaria…Azione promettente cancellata e cartellino rosso. Italia che chiuderà in 14.

65′- Grandissima azione di Stefan, che interviene con il piede sulla palla persa scozzese lanciandosi verso l’area avversaria e conquistando un ghiotto calcio di punizione.

65′- Scozia che dopo diversi minuti torna a far capolino al limite dei 22 italiani.

64′- Peccato. Tounesi prova la carica isolandosi, c’è il turnover della Scozia.

62′- Non può sbagliare Sillari da posizione centralissima. Siamo ancora vivi a -3 dalle padrone di casa.

61′- METAAAA ITALIA!!! Break spettacolare di Ostuni Minuzzi, che le salta tutte e serve il sostegno di Vecchini. Scozia 24 Italia 19.

60′- Peccato. Tenuto delle scozzesi, Barattin gioca subito e lancia Locatelli. La numero 7 italiana si ferma a pochi metri dalla meta, facendosi scivolare il pallone.

59′- Sillari! Michela piazza anche una difficile trasformazione. Italia che accorcia sul 14-24.

58′- METAAA ITALIA. TOUNESI! Azione furente delle italiane, che caricano a testa bassa ed arrivano in meta con Sara Tounesi. Scozia 24 Italia 12.

56′- Provano a reagire le azzurre, che caricano con Rigoni e Franco.

54′- Centra i pali Nelson. Scozia che si porta sul 24-7.

53′- META SCOZIA. Non ci siamo…Padroni di casa che dilagano, entrando in meta direttamente con la maul. Doppietta per Barlett. Scozia 22 Italia 7.

51′- Ennesimo in avanti delle italiane, stavolta commesso da Duca.

51′- Azzurre frastornate, con le scozzesi che giocano un rugby disinvolto.

49′- Stavolta Nelson non sbaglia, trovando la trasformazione del 17-7.

48′- META SCOZIA. Difficoltà delle ragazze di Raineri che continuano. Ripetute le cariche delle scozzesi, che vanno in meta con il pilone Bartlett. Scozia 15 Italia 7.

47′- Turnover immediato delle beniamine di Edimburgo. Le azzurre soffrono.

46′- Regalo di Nelson, che calcia in maniera corta, con il pallone che non va in touch.

46′- Fallo di Fedrighi, che va irregolarmente a braccare il pallone. Scozia che sceglie di andare in touch. Intanto rientra in campo Duca.

45′- Aura Muzzo commette ancora un in avanti. Mischia con introduzione in favore della Scozia.

43′- Subiamo l’avanzamento delle scozzesi, ma le padrone di casa commettono un’infrazione in fase d’attacco. Respiriamo con il calcio di Rigoni.

42′- Non controlla Muzzo, arriva l’immediato in avanti. Ricordiamo che le azzurre saranno in inferiorità numerica per circa altri 4 minuti per il cartellino giallo sventolato a Giordana Duca.

41′- Drop di Thompson. Si riparte.

SECONDO TEMPO

18:36 Un primo tempo in cui la squadra di Nanni Raineri è parsa spaesata, ed ha subito l’aggressività delle scozzesi. Diverse le infrazioni delle azzurre, che dovranno usufruire dell’intervallo per schiarirsi le idee. A tra poco.

FINE PRIMO TEMPO

40′- Non rotola via Skeldon. L’Italia va in touch ma gioca ancora una volta una rimessa storta. Termina così la prima frazione.

39′- Ci avviciniamo alla conclusione di un difficoltoso primo tempo.

38′- Per la seconda volta Nelson non trova la trasformazione. Si resta sul 10-7 in favore della Scozia.

36′- META SCOZIA. Lana Skeldon finalizza la grande pressione delle scozzese, sfruttando l’ottimo lavoro della maul. Scozia 10 Italia 7.

36′- Falli ripetuti dalle azzurre. L’arbitro non può esimersi dall’esibire il primo cartellino giallo del match. 10 minuti di stop per Giordana Duca, ed Italia in inferiorità numerica per 600 secondi.

34′- Reazione della Scozia, che spinta dal pubblico di Edimburgo si riversa nella metà campo delle azzurre.

32′- Mischia con introduzione scozzese all’interno dei 22 italiani.

31′- Non sbaglia Sillari! Azzurre che passano a condurre per 7-5.

30′- METAAAA ITALIA! Carica di Giada Franco, che rompe la prima linea avversaria, poi riprende palla dopo tre fasi schiacciando in meta. Scozia 5 Italia 5.

28′- Fallo di Thompson, che va a sigillare il punto d’incontro. Italia che sceglie di ripartire con una mischia all’interno dei 22 scozzesi.

27′- NOOOO. Magia di D’Incà, che tiene in campo un difficilissimo pallone usando il piede a pochi millimetri dalla linea laterale. L’azzurra si invola verso la meta, ma manca il controllo incappando in un in avanti a mezzo metro dalla linea di meta.

25′- Storta la touch delle azzurre. Ennesimo errore di questo primo tempo finora sottotono.

24′- Infrazione delle scozzesi, che coprono in maniera fallosa il pallone impedendo l’intervento delle avversarie. Italia che può risalire il campo.

22′- Azzurre che pasticciano con la touch. In avanti di Duca, mischia in favore delle padroni di casa.

21′- Ottima azione difensiva di Madia e Fedrighi. C’è il tenuto delle scozzesi. Palla che torna all’Italia.

20′- I precisi calci di Nelson continuano a mettere in seria difficoltà la retroguardia delle ragazze di coach Raineri.

18′- Arriva anche l’in avanti di Ostuni Minuzzi. Possesso che torna alla Scozia.

17′- Sulle ali dell’entusiasmo le scozzesi si proiettano nuovamente nella metà campo azzurra, ma c’è l’in avanti di Thompson.

14′- Non va la trasformazione di Nelson. Scozia 5 Italia 0.

12′ – META SCOZIA. McMillan fa esultare il pubblico di Edimburgo e punisce la difesa italiana, nell’occasione distratta.

10′- Turnover di Giordana Duca che lancia il contrattacco italiano. Scozzesi che si salvano grazie all’intervento di Sheldon, ma le azzurre diventano sempre più pericolose.

7′- Attacca l’Italia, che con la prima linea cerca di guadagnare metri nei 22 avversari. Padrone di casa che reggono.

5′- Primi 5 minuti della prima frazione in cui le due compagini cercano di esplorare il campo con calci lunghi.

3′- In avanti delle azzurre. Mischia per la Scozia che però non riesce a sfondare.

1′- Drop di Beatrice Rigoni, si parte!

PRIMO TEMPO

17:46 Ci siamo. Inizia l’incontro. Forza azzurre!

17:41 Entrano in campo Scozia ed Italia. Ora gli inni nazionali.

17:37 Ci avviciniamo a grandi passi all’inizio di questa sfida. Si attende l’imminente ingresso in campo delle due compagini.

17:33 Concluso il primo match di giornata, con l’Inghilterra che ha demolito l’Irlanda con il punteggio di 48-0. Irlandesi che restano fanalino di coda di questa edizione.

17:29 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta di Scozia-Italia. Ci avviciniamo all’inizio dell’incontro del Sei Nazioni femminile 2023.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale di Scozia-Italia, match valevole per la quarta giornata del Sei Nazioni femminile 2023. Le azzurre, dopo la netta vittoria della scorsa settimana contro l’Irlanda, vanno a caccia del secondo successo consecutivo che metterebbe in cassaforte quantomeno la quarta posizione finale.

Nanni Raineri cambia poco a margine del primo hurrà di questa edizione. La rientrante Ostuni Minnuzzi rileva Capomaggi, mentre Federighi sostituisce l’acciaccata Sgorbini. La squadra italiana partirà con i favori del pronostico, ma guai a pensare ad un match agevole al cospetto di un team solido, dotato di un pack di tutto rispetto.

LE FORMAZIONI

Scozia: 15 Chloe Rollie, 14 Coreen Grant, 13 Lisa Thomson, 12 Meryl Smith, 11 Francesca McGhie, 10 Helen Nelson, 9 Mairi McDonald, 8 Evie Gallagher, 7 Rachel McLachlan, 6 Rachel Malcolm, 5 Louise McMillan, 4 Jade Konkel-Roberts, 3 Christine Belisle, 2 Lana Skeldon, 1 Leah Bartlett. In panchina: 16 Jodie Rettie, 17 Anne Young, 18 Elliann Clarke, 19 Eva Donaldson, 20 Eilidh Sinclair, 21 Caity Mattinson, 22 Beth Blacklock, 23 Liz Musgrove

Italia:
15 Ostuni Minuzzi Vittoria, 14 Muzzo Aura, 13 Sillari Michela, 12 Rigoni Beatrice, 11 D’Inca’ Alyssa, 10 Madia Veronica, 9 Stefan Sofia, 8 Franco Giada, 7 Locatelli Isabella, 6 Tounesi Sara, 5 Duca Giordana, 4 Fedrighi Valeria, 3 Gai Lucia, 2 Vecchini Vittoria, 1 Maris Gaia. In panchina: 16 Stecca Emanuela 17 Cassaghi Alice, 18 Seye Sara, 19 Gurioli Laura, 20 Ranuccini Alissa, 21 Barattin Sara, 22 Stevanin Emma, 23 Granzotto Francesca

Scozia-Italia, incontro valido per la quarta giornata del Sei Nazioni femminile 2023, inizierà alle 17.45. Sarà possibile seguire il match in diretta TV su Sky Sport, ed in streaming su Sky GO e NOW. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza azzurre!

Foto: LaPresse