Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, l’Italia apre gli Europei: Moschettieri all’arrembaggio, azzurri ambiziosi

Pubblicato

il

Italia ginnastica

Gli Europei 2023 di ginnastica artistica si aprono oggi ad Antalya (Turchia) con le qualificazioni maschili, valide anche per l’assegnazione delle medaglie nella gara a squadre. L’Italia cercherà di mettersi in bella mostra dopo la strepitosa prestazione offerta la scorsa estate a Monaco, quando i Moschettieri riuscirono a conquistare una meravigliosa medaglia d’argento nel team event. I ragazzi del DT Giuseppe Cocciaro ci riproveranno anche in questa occasione, tenendo conto che l’assenza di Nicola Bartolini (rimasto a casa per un problema al mignolo del piede sinistro) muterà gli equilibri interni alla squadra.

Gli azzurri si sono resi protagonisti di una crescita perentoria nelle ultime due stagioni e il quarto posto ottenuto agli ultimi Mondiali, a un soffio da una medaglia che sarebbe stata leggendaria, ha certificato il valore raggiunto dal movimento tricolore. L’Italia, che sogna di tornare alle Olimpiadi dopo una doppia assenza dolorosa, punterà a fare la differenza in terra anatolica. Ogni squadra si presenterà in gara con cinque atleti, quattro saliranno su ogni attrezzo e verranno considerati soltanto i tre migliori punteggi.

Il DT Giuseppe Cocciaro ha scelto i quartetti per le qualificazioni. Yumin Abbadini e Lorenzo Casali saliranno su tutti gli attrezzi. Mario Macchiati e Matteo Levantesi sono le migliori carte tra parallele e e sbarra, li vedremo entrambi anche al cavallo con maniglie (dove l’Italia aprirà la sua gara). Per Levantesi anche gli anelli, mentre Macchiati sarà al volteggio. Marco Lodadio sarà chiamato a trascinare la squadra, il romano è lo specialista di riferimento agli anelli e si sacrificherà per il bene della squadra al volteggio e al corpo libero.

Carlo Macchini non è stato inserito in squadra. Il marchigiano gareggerà come individualista e cercherà il colpaccio all’amata sbarra, salirà sull’attrezzo subito dopo l’esibizione degli altri azzurri. L’Italia gareggerà a partire dalle ore 16.30 odierne, impegnata nella terza e ultima suddivisione con partenza dal cavallo con maniglie.

Foto: Simone Ferraro/FGI