Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2023: la formazione dell’Italia maschile per le qualificazioni. I quartetti per il team event

Pubblicato

il

L’Italia si appresta a fare il proprio debutto agli Europei 2023 di ginnastica artistica. Ad aprire le danze saranno gli uomini, impegnati nel turno di qualificazione che andrà in scena martedì 11 aprile. Gli azzurri scenderanno in pedana ad Antalya (Turchia) con l’obiettivo di confermarsi sul podio nella gara a squadre dopo la splendida medaglia d’argento conquistata lo scorso anno a Monaco. La nostra Nazionale si esibirà nell’ultima suddivisione e ha tutte le carte in regola per ottenere un buon risultato, anche se bisogna scontare l’assenza per infortunio di Nicola Bartolini e le non perfette condizioni fisiche di Lorenzo Casali e Matteo Levantesi.

Il regolamento è particolare, un’autentica novità nel panorama della rassegna continentale. Ogni squadra si presenterà infatti in gara con cinque atleti, quattro saliranno su ogni attrezzo e verranno considerati soltanto i tre migliori punteggi. Le medaglie del team event vengono assegnate per la prima volta in un turno preliminare, senza la disputa di una finale. I migliori 24 atleti sul giro completo si qualificano all’atto conclusivo di giovedì, i migliori otto su ogni attrezzo accedono alle Finali di Specialità del fine settimana.

Il DT Giuseppe Cocciaro ha scelto i quartetti per le qualificazioni. Yumin Abbadini e Lorenzo Casali saliranno su tutti gli attrezzi. Mario Macchiati e Matteo Levantesi sono le migliori carte tra parallele e e sbarra, li vedremo entrambi anche al cavallo con maniglie (dove l’Italia aprirà la sua gara). Per Levantesi anche gli anelli, mentre Macchiati sarà al volteggio. Marco Lodadio sarà chiamato a trascinare la squadra, il romano è lo specialista di riferimento agli anelli e si sacrificherà per il bene della squadra al volteggio e al corpo libero.

Carlo Macchini non è stato inserito in squadra. Il marchigiano gareggerà come individualista e cercherà il colpaccio all’amata sbarra, salirà sull’attrezzo subito dopo l’esibizione degli altri azzurri. Di seguito la formazione dell’Italia maschile per le qualificazioni degli Europei 2023 di ginnastica artistica.

FORMAZIONE ITALIA EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA

CAVALLO CON MANIGLIE: Macchiati/Levantesi/Casali/Abbadini

ANELLI: Abbadini/Casali/Levantesi/Lodadio

VOLTEGGIO: Abbadini/Macchiati/Casali/Lodadio (nessun azzurro esegue il secondo salto per la finale di specialità)

PARALLELE PARI: Abbadini/Casali/Macchiati/Levantesi

SBARRA: Macchiati/Casali/Levantesi/Abbadini

CORPO LIBERO: Abbadini/Macchiati/Lodadio/Casali

Foto: Simone Ferraro/FGI