Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2023: startlist e tutti i partecipanti. L’Italia per essere protagonista

Pubblicato

il

Alice D'Amato

Gli Europei 2023 di ginnastica artistica si disputeranno ad Antalya (Turchia) dall’11 al 16 aprile. La rassegna continentale tornerà nella sua collocazione più tradizionale, dopo che nell’ultima stagione si era svolta ad agosto nell’ambito degli European Championships. La Polvere di Magnesio riprenderà la propria corsa verso le Olimpiadi di Parigi 2024, in terra anatolica si preannuncia grande spettacolo.

L’evento sarà aperto esclusivamente ai seniores, non ci saranno prove valide per gli juniores. Lo schema adottato prevede dunque i primi due giorni riservati alle qualifiche, i successivi due agli all-around, il weekend di chiusura agli atti conclusivi sui singoli attrezzi. Verranno così messi in palio dodici titoli complessivi. L’Italia vuole essere grande protagonista dopo aver illuminato la scena durante l’ultima edizione, le Fate e i Moschettieri andranno a caccia di medaglie pesanti.

Asia D’Amato si presenta da Campionessa d’Europa all-around, ha ormai pienamente recuperato dall’infortunio rimediato durante la finale al volteggio degli ultimi Europei e potrà esprimersi al meglio, anche se per il momento non l’abbiamo ancora rivista al corpo libero. Alice D’Amato ha dalla sua un micidiale esercizio alle parallele asimmetriche dove può puntare al titolo, dopo l’amaro argento della passata estate. Giorgia Villa può fare brillantemente la differenza tra staggi e trave. Manila Esposito è reduce dal trionfo nel concorso generale al Trofeo di Jesolo e può puntare a un ruolo da assoluta protagonista sul giro completo e al corpo libero. Angela Andreoli ha un talento cristallino e può sbalordire tra i 10 cm e il quadrato dopo il podio dell’anno scorso.

Yumin Abbadini e Lorenzo Minh Casali saranno i due all-arounder di riferimento. Marco Lodadio è già salito sul podio mondiale agli anelli per ben tre volte e ha tutti i mezzi per regalarsi la soddisfazione di una medaglia al castello. Si può sognare in grande anche con Matteo Levantesi e Mario Macchiati alle parallele (rispettivamente finalista agli ultimi Europei e vincitore in Deutscher Pokal un paio di settimane fa) e con Carlo Macchini alla sbarra, che dopo i quarti posti in carriera tra Europei e Mondiali vuole ottenere il risultato di lusso. Di seguito il quadro completo di tutti i partecipanti e le startlist degli Europei 2023 di ginnastica artistica.

CLICCA QUI PER LA STARTLIST E I PARTECIPANTI AGLI EUROPEI 2023 DI GINNASTICA ARTISTICA

Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi