Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2023: startlist e ordini di rotazione Finale all-around. Alice D’Amato insegue la medaglia

Pubblicato

il

Alice D'Amato Manila Esposito Giorgia Villa Italia ginnastica

Oggi venerdì 14 aprile (a partire dalle ore 15.00) si disputa la Finale all-around femminile agli Europei 2023 di ginnastica artistica. Ad Antalya (Turchia) si assegnano le prime medaglie individuali per quanto riguarda il settore femminile, dopo il trionfo della Gran Bretagna nella gara a squadre davanti all’Italia. Si preannuncia grande spettacolo nel concorso generale, dove le migliori 24 atlete del panorama continentale si fronteggeranno a viso aperto per la conquista dello scettro.

LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI GINNASTICA ARTISTICA DALLE 15.00

Asia D’Amato non sarà della partita. La Campionessa d’Europa uscente non ha ancora recuperato il proprio corpo libero e dunque in qualifica non si è esibita su tutti gli attrezzi. L’Italia si affiderà alla sua gemella Alice D’Amato, eccellente terza nel turno preliminare e con tutte le carte in regola per cercare il colpaccio. La 20enne genovese se la dovrà vedere soprattutto con la britannica Jessica Gadirova e con l’ungherese Zsofia Kovacs, ma andranno tenute in seria considerazione anche la belga Lisa Vaelen, la britannica Georgia-Mae Fenton, l’olandese Naomi Visser.

Manila Esposito potrebbe essere la grande outsider: undicesima in qualifica, la campana ha i mezzi per risalire la china. Le big inizieranno la loro gara al volteggio: Alice D’Amato partirà dunque alla tavola e aprirà l’atto conclusivo precedendo Kovacs, Gadirova, Vaelen, Fenton e Visser. Manila Esposito scatterà per ultima alle parallele asimmetriche. Di seguito la startlist e gli ordini di rotazione della Finale all-around femminile.

CLICCA QUI PER LA STARTLIST E GLI ORDINI DELLA ROTAZIONE DELLA FINALE ALL-AROUND AGLI EUROPEI

Foto: Simone Ferraro/FGI