Seguici su

Artistica

Vanessa Ferrari: “Inseguo l’ultima impresa alle Olimpiadi 2024, poi mi ritiro. A Parigi solo per grandi obiettivi”

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari

Vanessa Ferrari non gareggia dal 2 agosto 2021, ovvero da quando conquistò la medaglia d’argento al corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Grazie a un esercizio ai limiti delle perfezione, emozionante, toccante, artisticamente memorabile e di grande sostanza acrobatica, la Farfalla di Orzinuovi coronava il suo lungo assalto al podio a cinque cerchi, che era passato dalla delusione di Pechino 2008 e dal doppio quarto posto delle due edizioni successive. La fuoriclasse bresciana si era messa al collo l’unico alloro che mancava al suo glorioso palmares, condito soprattutto dal trionfo nel concorso generale dei Mondiali 2006.

Da quel momento non abbiamo più ammirato in pedana l’allieva di Enrico Casella, che a febbraio del 2022 si è operata al piede sinistro per la quarta volta. Vanessa Ferrari non ha gareggiato nella passata stagione e sicuramente non la vedremo all’opera nemmeno nei prossimi mesi. La 32enne non ha mai mollato gli allenamenti e ha un unico obiettivo: partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024, con il sogno di salire nuovamente sul podio e magari agguantare la tanto agognata medaglia d’oro.

Vanessa Ferrari ha voluto fare chiarezza attraverso un post pubblicato sui suoi profili social e si è soffermata sul suo ritiro, chiarendo che, comunque vada, appenderà il body al chiodo dopo i Giochi in programma tra un anno e mezzo nella capitale francese: “Ho riflettuto molto su quale fosse la strada giusta per la mia carriera da atleta. Con la medaglia Olimpica ottenuta a Tokyo posso finalmente dire di aver vinto medaglie in qualsiasi tipo di competizione. Oltre le tante gioie vanno messi in conto anche i dolori, ho subito 5 interventi chirurgici ai piedi, l’ultimo a febbraio 2022. Non posso dire di avere sistemato i problemi, anzi ci convivo, però gli infortuni mi hanno tolto tante occasioni e so bene che non torneranno più indietro. Non ho mai parlato ufficialmente del mio ritiro, prima d’ora, sento però che è arrivato il momento di darmi un traguardo finale“.

La fuoriclasse bresciana ha proseguito: “Ho deciso quindi che gestirò al meglio il lavoro e la mia preparazione per arrivare nelle migliori condizioni possibili al periodo olimpico, a quel punto se la mia condizione e i miei esercizi potranno dare un forte contributo sarò felice di mettermi a disposizione per puntare a grandi obiettivi. Se invece non potrò contare su prestazioni di altissimo livello sarò io la prima a tirarmi indietro perché vi assicuro che, all’alba dei 34 anni con quattro olimpiadi alle spalle, non andrò certo a caccia di esperienze“.

La Farfalla di Orzinuovi ha poi concluso: “Conosco bene le mie capacità e come sempre continuerò ad allenarmi duramente, inseguendo un’ultima grande impresa. Dopodiché con o senza la quinta Olimpiade la mia carriera da atleta terminerà in ogni caso con Parigi 2024. La storia continua…“. Di seguito il post pubblicato da Vanessa Ferrari sui suoi profili social.

Foto: Lapresse