Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2023: le convocate dell’Italia. C’è Asia D’Amato, 5 Fate all’assalto. Maggio infortunata

Pubblicato

il

italia ginnastica

Enrico Casella, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana femminile, ha diramato le convocazioni per gli Europei 2023 di ginnastica artistica, che andranno in scena ad Antalya (Turchia) dall’11 al 16 aprile. A calcare le pedana della cittadina anatolica, dove settimana scorso si sono disputati i Mondiali juniores, saranno cinque Fate, seguite da vicino dal tecnico bresciano coadiuvato dal suo braccio destro Marco Campodonico e da Monica Bergamelli. Non ci sono sorprese dell’ultimo minuto, visto che Martina Maggio sta facendo i conti con un problema tendineo che le impedisce di essere della partita, dopo che nella passata edizione conquistò la medaglia di bronzo sul giro completo.

Le azzurre saranno chiamate a difendere il titolo a squadre conquistato lo scorso anno: le medaglie verranno assegnate durante il turno di qualificazione, non ci sarà una finale dedicata. Le nostre portacolori hanno tutte le carte in regola per fare saltare il banco. Asia D’Amato si presenta da Campionessa d’Europa all-around, ha ormai pienamente recuperato dall’infortunio rimediato durante la finale al volteggio degli ultimi Europei e potrà esprimersi al meglio, anche se per il momento non l’abbiamo ancora rivista al corpo libero.

Alice D’Amato ha dalla sua un micidiale esercizio alle parallele asimmetriche dove può puntare al titolo, dopo l’amaro argento della passata estate. Giorgia Villa può fare brillantemente la differenza tra staggi e trave. Manila Esposito è reduce dal trionfo nel concorso generale al Trofeo di Jesolo e può puntare a un ruolo da assoluta protagonista sul giro completo e al corpo libero. Angela Andreoli ha un talento cristallino e può sbalordire tra i 10 cm e il quadrato dopo il podio dell’anno scorso.

La formazione risulta così composte da quattro poliziotte (Fiamme Oro) e da un’atleta della Ginnastica Civitavecchia (Esposito). In gruppo due genovesi (le gemelle D’Amato), una bergamasca (Villa), una bresciana (Andreoli) e una campana (Esposito). Si allenano tutte presso l’Accademia Internazionale di Brescia. Di seguito il quadro dettagliato delle convocate dell’Italia agli Europei 2023 di ginnastica artistica. Le Fate debutteranno mercoledì 12 aprile in qualifica, poi venerdì la finale all-around e nel weekend le Finali di Specialità.

Ginnastica artistica, Europei 2023: i convocati dell’Italia. C’è Marco Lodadio, assenti Bartolini e Maresca

CONVOCATE ITALIA EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA 2023

Angela Andreoli

Alice D’Amato

Asia D’Amato

Manila Esposito

Giorgia Villa

Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi