Seguici su

Formula 1

F1, quando la prossima gara? GP Azerbaigian 2023: programma, orari, tv, calendario completo

Pubblicato

il

Charles Leclerc

I team di Formula 1 si apprestano ad abbandonare l’Australia e a fare ritorno nelle proprie basi, dove nelle prossime settimane ci sarà modo di lavorare alacremente per evolvere le monoposto presentate nei primi tre appuntamenti stagionali. Difatti il Circus osserverà una pausa agonistica di quasi un mese prima di ripartire a fine aprile in quel di Baku, dove si disputerà il Gran Premio di Azerbaigian.

Per la verità, non c’era nessuna intenzione di effettuare questo stop. Il calendario originale prevedeva il ritorno in Cina per il weekend del 14-16 aprile. Cionondimeno, l’appuntamento di Shanghai è stato cancellato per il quarto anno consecutivo senza venire rimpiazzato. Indi per cui, avremo uno iato primaverile lungo tanto quanto quello estivo. Tre settimane senza alcun Gran Premio.

Dopodiché, alla ripresa delle operazioni, ci sarà da sbizzarrirsi. Sulle coste del Mar Caspio è difatti prevista la prima delle sei sprint stagionali. Dunque il programma del GP sarà differente rispetto a quello abituale. Le qualifiche andranno in scena già il venerdì. Poi nella giornata di sabato assisteremo alla mini-gara che, oltre ad assegnare punti per il Mondiale, stabilisce la griglia di partenza del canonico Gran Premio della domenica. Insomma, non ci sarà modo di annoiarsi seguendo in TV il Gran Premio di Azerbaigian. Come?

Classifica Mondiale F1 2023: la graduatoria dei piloti. Max Verstappen in testa, Perez a -1

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Azerbaigian, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà gratuitamente, ma in differita, le qualifiche del venerdì, la Sprint di sabato e il Gran Premio di domenica. Non è prevista alcuna diretta in chiaro dell’evento, così come non è programmata alcuna copertura gratuita delle prove libere.

STREAMING – L’evento di Baku potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NOW. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita di qualifiche, sprint e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Azerbaigian.

F1 – PROGRAMMA GP AZERBAIGIAN 2023

VENERDÌ 28 APRILE (ORARI ITALIANI)
Ore 11.30-12.30, Prove libere 1
Ore 15.00, Qualifiche

SABATO 29 APRILE (ORARI ITALIANI)
Ore 11.30-12.30, Prove libere 2
Ore 15.30, Sprint

DOMENICA 30 APRILE (ORARIO ITALIANO)
Ore 13.00, GARA

Foto: La Presse